Agenzia Giornalistica
direttore Paolo Pagliaro

Doppio tour estivo
per Carmen Consoli

Musica
Concerti, dischi, biografie, tributi e novità dalla Rete. Lo "Speciale musica" si snoda lungo il variegato mondo del rock e del pop attraverso personaggi, sonorità e aneddoti "unici nel loro genere". Ogni settimana vengono pubblicate le notizie riguardanti gli artisti italiani e stranieri, dai mostri sacri alle giovani promesse nate nei talent show. Un servizio che consente di essere sempre aggiornati sulle hit del momento e sulle star immortali.

Doppio tour estivo <br>per Carmen Consoli

Mentre cresce l’attesa per “Terra ca nun senti”, il grande evento del 15 luglio a Siracusa, Carmen Consoli annuncia il suo ritorno live in estate, con un doppio tour che attraverserà tutta l’Italia. Eclettica e dalle mille anime musicali, l’artista sarà protagonista nei mesi estivi di due tournée differenti che si intrecceranno e alterneranno, mostrando il suo sangue rock e il suo spirito più acustico. In duo con Marina Rei alla batteria, il canto febbrile di Carmen e le bacchette irrequiete di Marina macineranno chilometri di rock tra i palchi dei grandi festival estivi. Magnetica e penetrante, la "cantantessa2 sarà contemporaneamente anche in trio con Massimo Roccaforte alle chitarre e Adriano Murania al violino, per un live che importerà un’atmosfera più intima, scivolando verso un registro d'intensità sorprendente. Le due tournée, prodotte e organizzate da OTR Live, segnano così un nuovo viaggio artistico per Carmen che ama sfidare le note da formidabile autrice, interprete e musicista. Le date in trio con Carmen e Massimo Roccaforte e Adriano Murania, annunciate nei giorni scorsi, sono: 1 luglio - Susa (TO) - Arena Romana - Borgate dal vivo 8 luglio - Riccione (RN) - Piazzale Roma - La Notte Rosa 21 luglio - Fermo - Villa Vitali - Villa in Vita Fermo Festival 7 agosto - Teatro Greco di Tindari (ME) - Indiegeno Fest - concerto all’alba 18 agosto- Soverato (CZ) - Arena Teatro Comunale - Festival d’autunno. Le date di Carmen con Marina Rei, annunciate sono queste: 1 giugno - Livorno - Straborgo 16 giugno - Padova - Sherwood Festival 27 luglio - Gradisca d'Isonzo (GO) - Onde Mediterranee 4 agosto - Bard (Ao) - Forte di Bard - Aosta Classica 23 agosto - Brescia - Festa di Radio Onda D'Urto. (PO /red)

MILEY CYRUS È TORNATA CON “ENDLESS SUMMER VACATION”

Miley Cyrus, artista multiplatino tra le più influenti nella cultura pop, è tornata con l’ottavo e attesissimo album di inediti “Endless Summer Vacation” (Columbia/Sony Music), uscito il 10 marzo. Contiene la hit mondiale certificata Platino in Italia “Flowers” e il nuovo brano “River”, di cui è online il videoclip, diretto da Jacob Bixenman. In “Endless Summer Vacation” Miley Cyrus si mostra ancora più forte e sicura di sé: le sue canzoni riflettono la forza che ha trovato concentrandosi sul suo benessere fisico e mentale. Registrato a Los Angeles e prodotto con Mike Will Made It, Greg Kurstin e i producer vincitori del Grammy Award per “Album Of The Year” Kid Harpoon e Tyler Johnson, l’artista descrive il disco come la sua personale lettera d’amore alla città californiana. “Ho voluto dividere la sequenza dei brani di “Endless Summer Vacation” in due parti: AM e PM. L'AM per me rappresenta l'ora mattutina, dove c'è brusio, energia e un potenziale di nuove possibilità. È un nuovo giorno. Nelle ore notturne, invece, sembra che ci sia qualcosa di circospetto, squallido, ma allo stesso tempo affascinante. La sera è un ottimo momento per riposare, per ricaricarsi oppure per uscire e viverne il lato selvaggio. A Los Angeles c'è una certa energia nella notte in cui puoi quasi sentire i problemi ribollire in superficie, per me è molto stimolante”. (PO / red)

RENGA E NEK INSIEME IN “L’INFINITO PIÙ O MENO”

Un brano emozionante e profondo che affronta il tema della paternità in tutte le sue sfumature e in cui Renga e Nek lasciano il posto a Francesco e Filippo: questo è “L’infinito più o meno” (Epic/Sony Music), il nuovo singolo Francesco Renga e di Nek Filippo Neviani in radio e digitale da venerdì 10 marzo. Il brano (scritto da Edwyn Roberts, Cheope, Gianluigi Fazio, Alex “Raige” Vella e prodotto da Enrico Brun, Marco Paganelli) anticipa il nuovo progetto discografico condiviso. Gli artisti saranno inoltre protagonisti di una serie di eventi live tra cui l’appuntamento il 5 settembre all’Arena di Verona e quello del 7 ottobre al Mediolanum Forum di Assago – Milano, per ripercorrere le incredibili carriere di due artisti che con la loro musica hanno segnato intere generazioni. (red)

LA RAPPRESENTANTE DI LISTA, ESCE "LRDL - LIVE WITH ORCHESTRA"

La Rappresentante Di Lista ha annunciato l’uscita di un nuovo episodio discografico che si aggiunge alla sua già importante carriera: verrà pubblicato per Woodworm/Numero Uno – Sony Music Italy il prossimo venerdì 14 aprile Lrdl - Live With Orchestra. Una speciale release disponibile in doppio vinile, cd e digitale registrata al Ravenna Festival la scorsa estate, quando la band di Veronica Lucchesi e Dario Mangiaracina ha portato il suo repertorio dal vivo completamente riarrangiato per l’occasione in versione sinfonica. Si è trattato di un appuntamento unico nel suo genere, una veste insolita per La Rappresentante di Lista, accompagnata per l’occasione dall’Orchestra Arcangelo Corelli, avvezza alle contaminazioni e diretta dal Maestro Carmelo Emanuele Patti, composer affermato tra etichette internazionali e piattaforme universali (Netflix su tutte). La tracklist ripercorre parte del vasto repertorio di LRDL, dalle hit Amare e Ciao Ciao, ai pezzi più evocativi come Religiosamente, Paesaggi Stranieri e Questo Corpo, fino a brani più uptempo come V.G.G.G. e Alieno. Per tutti, un deciso cambio di atmosfera rispetto alla versione in studio, attraverso l’arrangiamento di Patti e l’intervento dell’Orchestra Corelli e nuova linfa ed energia nell’elemento tratta dalla dimensione più cara a LRDL, quella live.(PO / red)

I NEGRITA TORNANO IN TOUR

Dopo un tour acustico nei teatri durato 3 anni e culminato nel grande evento Mtv Unplugged Negrita, la band aretina torna a sorpresa live in elettrico nei club, per un lungo tour in cui riproporranno i brani cult del proprio repertorio. Nel tour, che prenderà il via a fine settembre, i Negrita torneranno quindi all’energia esplosiva a cui hanno abituato il proprio pubblico negli anni durante i propri live, portando sul palco le canzoni che li hanno resi una garanzia tra le band italiane. "Niente è più Rock che alzare a dieci il volume degli amplificatori e lasciarsi andare sulle assi di un palco da club. Via gli sgabelli dei concerti acustici. Si torna a saltare, si torna all'elettrica" ha dichiarato la band. La band riproporrà nella versione originale canzoni che sono diventate inno di intere generazioni: da “Mama Mae" a "Rotolando verso sud", oltre a "Gioia Infinita”, “Ho Imparato a Sognare”, “Magnolia”, “A modo mio", “In Ogni Atomo”. I Negrita sono: Paolo "Pau" Bruni, Enrico "Drigo" Salvi, Cesare "Mac" Petricich. Band: Giacomo Rossetti (basso, cori), Guglielmo Ridolfo Gagliano (pianoforte, tastiera, violoncello), Cristiano Dalla Pellegrina (batteria). (red)

(© 9Colonne - citare la fonte)