Agenzia Giornalistica
direttore Paolo Pagliaro

Sting torna in Italia: l’11 dicembre live a Milano

Musica
Concerti, dischi, biografie, tributi e novità dalla Rete. Lo "Speciale musica" si snoda lungo il variegato mondo del rock e del pop attraverso personaggi, sonorità e aneddoti "unici nel loro genere". Ogni settimana vengono pubblicate le notizie riguardanti gli artisti italiani e stranieri, dai mostri sacri alle giovani promesse nate nei talent show. Un servizio che consente di essere sempre aggiornati sulle hit del momento e sulle star immortali.

Sting torna in Italia con un nuovo appuntamento nel 2023, l’11 dicembre al Mediolanum Forum di Milano. Dopo le tre date estive di Mantova, Stupinigi (TO) e Roma, l’iconico cantautore e bassista inglese è pronto a fare ritorno nel nostro paese con il suo show “My Songs”. Si tratta di uno spettacolo dinamico e divertente che si concentra sulle canzoni più amate scritte dall’artista durante la sua prolifica carriera come solista e frontman dei Police, costellata di successi e premi tra cui 17 Grammy Awards. Dopo il sold out delle sei serate al London Palladium, “My Songs” è stato definito "una masterclass" dal Times; "Sting rimane un interprete innegabilmente abile con un catalogo d'oro". Un viaggio musicale che comprende successi come "Fields of Gold", "Shape of my Heart","Roxanne" e "Demolition Man", il concerto è stato descritto come "una rara delizia" dal The Telegraph e Sting è stato elogiato come"quasi impareggiabile" dal The Guardian con una "sublime alchimia pop". I fan potranno ascoltare anche "Englishman In NewYork", "Every Breath You Take", "Message In A Bottle" e molte altre.

I COLDPLAY A ROMA IL 12 E 13 LUGLIO 2024

I Coldplay tornano in Italia con due nuovi appuntamenti il 12 e il 13 luglio 2024 allo Stadio Olimpico di Roma. Dopo le sei date italiane tutte sold-out, la band capitanata da Chris Martin torna nel nostro paese per la terza serie del Music Of The Spheres World Tour con due nuovi concerti nella Capitale. Gli appuntamenti romani fanno parte della terza serie di date europee per giugno, luglio e agosto2024, nell'ambito del loro tour mondiale. Comprendono le prime esibizioni in Grecia, Romania e Finlandia, nonché il primo concerto a Roma dal 2003 e la prima visita a Budapest dal 2008.

MUSICA, DAL 20 AL 27/8 IN IRPINIA TORNA LO SPONZ FEST 2023, IDEATO E DIRETTO DA CAPOSSELA

"Come li pacci" è il titolo della nuova e speciale edizione dello Sponz Fest 2023, ideato e diretto da Vinicio Capossela, che quest'anno festeggia il decennale dalla sua creazione, e si svolgerà dal 20 al 27 agosto in Alta Irpinia. Programmato e finanziato dalla Regione Campania (fondi POC 2014-2020) attraverso la Scabec - Società Campana Beni Culturali, lo Sponz Fest è prodotto dall'Associazione Sponziamoci, La Cupa e International Music and Arts (IMARTS), in collaborazione con i comuni di Andretta, Aquilonia, Calitri e Sant'Andrea di Conza. Anche questa edizione vedrà il prezioso contributo, accanto ai lavoratori e alle maestranze, della comunità che da anni partecipa e sostiene la manifestazione. Numerosi gli artisti e gli intellettuali che attraverso i concerti, le performance, gli incontri della Libera Università per ripetenti, le danze, i laboratori e tanto altro animeranno e declineranno il tema di quest'anno. I primi ospiti confermati sono Nino Frassica & Los Plaggers Band, Skiantos, Nichi Vendola, Bobo Rondelli, Ermanno Cavazzoni, Daniela Pes, Marco Rovelli, Filo Q, Ray Gelato & The Giants, Banda della Posta, Medusa Cumbia, Fanfathal, l'Orchestrina di molto agevole, Paolo Speranza, Raffaele Tiseo, A Cun'vrsazion, Tonuccio Bi Folk e Cicc' Bennett. Il tradizionale concerto di Vinicio Capossela e ospiti chiuderà il Fest nella serata di sabato 26 agosto a Calitri. Tra gli ospiti Margherita Vicario, Sir Oliver Skardy e Paolo Rossi, con la partecipazione di Samuele Bersani, oltre a tutto il gruppo di musicisti e amici di quella che si è andata nominando Rolling Sponz Review e al grande ritorno del mago punk burlesque losangelino Cristopher Wonder stretto nella sua "pazzo jacket".
Sponz Fest 2023 prenderà il via dall'episcopio di Sant'Andrea di Conza (20 agosto) con una ouverture sul tema della follia, ma anche del disagio psichico, e poi assieme alla ripristinata Golondrina, il bar con mausica a ruote, per l'occasione riabbigliato a nave dei folli approderà il giorno seguente in Andretta (21 agosto) con un concerto di swing indiavolato del consumato sacerdote del culto di Louis Prima, Ray Gelato & The Giants, e poi ad Aquilonia (22 agosto) con un tributo al poeta e narratore Rocco Scotellaro nel centenario della nascita. Si arriverà poi a Calitri per una due giorni (23 e 24 agosto) nel centro storico per una celebrazione di dieci anni di comunità (pacci sì ma cionna no) e di follia in musica, e poi si ascenderà sul colle di Gagliano ribattezzato Montecanto (dal 25 agosto fino all'alba del 27 agosto) per una 48 ore di musica, cabaret e ballo fino a esaurimento riserve, in un' area allestita come un grande ballodromo con tre palchi, per cadere a terra sponzati come baccalà, così come da programma del manifesto di dieci anni fa. "Come li pacci" è inteso nella duplice accezione di pazzia dissipatoria della Festa, ma anche di affaccio al disagio mentale, tema affrontato soprattutto dallo speciale "Padiglione Irpinia" curato da Mariangela Capossela. Questo luogo mentale più che fisico, così chiamato in omaggio allo psichiatra campano Sergio Piro che introdusse nello spazio ospedaliero un luogo di socializzazione e ricreazione, sarà abitato da incontri e azioni interattive sulla psichiatria e la cura in senso ampio. "Come li pacci, dieci anni di Sponz Fest" sarà anche un libro edito da Baldini e Castoldi che ripercorre attraverso numerose testimonianze questi dieci anni di un ritrovo che più che un evento ha voluto essere una esperienza aperta e collettiva. Il libro verrà presentato in anteprima esclusiva al Fest a Calitri per essere poi disponibile nelle librerie dalla fine di agosto.

I MEDUZA SONO GLI ITALIANI PIÙ ASCOLTATI AL MONDO SU SPOTIFY

Dopo aver scalato le classifiche globali con più di 20 miliardi di stream totali, collezionando oltre 160 dischi di Platino e Diamante, i Meduza - Mattia Vitale, Simone Giani e Luca De Gregorio - sono gli italiani più ascoltati al mondo su Spotify. Il trio dei record dell’house made in Italy ha pubblicato da poco più di una settimana il nuovo singolo Phone Ft. Sam Tompkins & Em Beihold, che ha già superato i 3 milioni di ascolti globali, disponibile in radio e su tutte le piattaforme digitali accompagnato dal visualiser su YouTube e dal video della performance live a Brooklyn. I Meduza - che hanno saputo imporsi sulla scena internazionale in maniera estremamente rapida con hit del calibro di Lose Control, Piece Of Your Heart, Paradise, Tell It To My Heart feat. Hozier e Bad Memories x James Carter ft. Elley Duhé & FAST BOY - rafforzano così il loro ruolo di leader nel panorama musicale mondiale: il loro sound innovativo e all'avanguardia ha conquistato, Paese dopo Paese, show dopo show, il cuore dei fan di tutto il pianeta rendendoli un vero e proprio fenomeno globale. Resident a Ibiza e a Las Vegas - sono impegnati in un grandissimo tour che procede a colpi di sold-out alla conquista dei migliori dancefloor mondiali.

CLAUDIO BAGLIONI PORTA "ATUTTOCUORE" ENTRA NELLE ARENE INDOOR

Dopo i maxieventi nei grandi spazi a cielo aperto, da gennaio 2024 Claudio Balgioni porterà "aTUTTOCUORE" anche nelle maggiori arene indoor d’Italia. Il debutto sarà il 18 gennaio dalla Vitrifrigo Arena di Pesaro, per poi proseguire con gli appuntamenti al Mediolanum Forum di Milano (20 gennaio), al Pala Alpitour di Torino (25 gennaio), alla Arena Spettacoli PadovaFiere di Padova (29 gennaio), all’Unipol Arena di Bologna (2 febbraio), al Nelson Mandela Forum di Firenze (8 febbraio) e al Pala Sele di Eboli (13 febbraio). "aTUTTOCUORE" sarà uno show fortemente innovativo, travolgente, grandioso, che affascinerà il pubblico, grazie a una nuova rappresentazione totale, a tre gigantesche dimensioni spaziali - orizzontalità, verticalità, profondità - nella quale si fondono musica, luce, figura, gesto, azione e le molteplici arti e modalità dello stupefacente mondo dello spettacolo.

(© 9Colonne - citare la fonte)