Agenzia Giornalistica
direttore Paolo Pagliaro

Giffoni, Gubitosi: portiamo cultura italiana nel mondo

Giffoni, Gubitosi: portiamo cultura italiana nel mondo

“Giffoni è una bella storia italiana che dà la possibilità a tanti giovani di incontrarsi e di conoscere il mondo attraverso il linguaggio del cinema, dell'arte e la cultura”. Parola di Jacopo Gubitosi, direttore generale del Festival di cinema per ragazzi numero uno al mondo. Il Festival non è legato solo all’Italia ma da tempo vola “in missione” oltre confine per partecipare alle principali manifestazioni e rassegne, con lo scopo di confrontarsi con il meglio della produzione audiovisiva internazionale, accrescere le conoscenze e portare il brand Giffoni e i suoi valori nel mondo. “Giffoni nasce dalla forza della condivisione, dalla capacità di attivare reti, di scambiare conoscenze, competenze ed esperienze” sottolinea Gubitosi a 9colonne, che mette in evidenza “il ricchissimo programma di attività all'estero che si protrarrà per tutto l'autunno”.

 

 Giffoni è infatti già in giro per l'Europa e toccherà diversi continenti “con l'obiettivo di far apprezzare sempre di più lo spirito e i valori che pur nell'evoluzione incessante che abbiamo avuto restano i nostri punti fermi e rappresentano il nostro patrimonio più importante, quello che si rinnova e si rafforza anno dopo anno, edizione dopo edizione, da oltre cinquant'anni”. Tra le tappe all’estero di Giffoni - che vedranno protagonisti una nutrita presenza di giurati e il team del Festival - ci sono Germania, Georgia, Macedonia del Nord , Spagna, Giappone, Qatar, Olanda. Dopo essere stato a Chemnitz, in Germania, al Schlingel – International Film Festival for children and young audicence e a Tbilisi, in Georgia, per la sesta edizione del Taoba Film Festival, dal 5 al 10 ottobre il team di Giffoni sarà all'undicesima edizione del Giffoni Macedonia Youth Film Festival che si terrà a Skopje, dal 16 al 29 ottobre volerà a Valencia, per l’undicesima edizione del Mice Film Festival dedicato al cinema per giovani, insegnanti e appassionati, dal 1 al 6 novembre farà tappa a Tokyo, per il Kineko International Children's Film Festival, dall’8 al 16 novembre all’Ajyal Film Festival di Doha, mentre dal 17 al 25 novembre una delegazione sarà a Gijon, nella penisola iberica, per partecipare al Festival internazionale del cinema.

Queste missioni di Giffoni all’estero sono frutto di “collaborazioni, amicizie, scambi culturali con alcuni tra i Festival cinematografici più importanti al mondo. Collaborare con tante realtà culturali nel mondo è una nostra specificità di cui andiamo molto fieri. Ovunque andiamo avvertiamo questa voglia di Giffoni, di vivere il sogno e la magia che esso rappresenta”, spiega il direttore generale del Festival. Inoltre “offrono la possibilità ai nostri ragazzi di partecipare a una esperienza di grande impatto emotivo e di grande valore culturale, proprio come accade da noi a Giffoni durante il Festival, quando i ragazzi si incontrano e mettono in circolo le idee, le riflessioni, i pensieri. È questo il nostro modo di fare cultura”, sottolinea Gubitosi. “Un modo – continua - che rende i ragazzi liberi di esprimere le proprie opinioni, di allargare la propria cultura assorbendo anche le culture distanti da loro. È così che possiamo contribuire alla loro crescita”. Giffoni ha anche il grande merito di portare la cultura italiana nel mondo: “Di far conoscere il nostro cinema ovunque. Tutto questo è possibile grazie alla collaborazione con il corpo diplomatico italiano, con le nostre istituzioni governative, con gli istituti di cultura italiani all'estero”. “Teniamo alto il vessillo del nostro cinema, di quello stile italiano che ovunque ci invidiano e che non è ripetibile altrove” conclude Gubitosi. “Questa è la nostra missione, essere testimonial della cultura italiana nel mondo”. (BIG ITALY / Tis)

(© 9Colonne - citare la fonte)