Agenzia Giornalistica
direttore Paolo Pagliaro

Enogastronomia, le eccellenze italiane protagoniste in Francia

Enogastronomia, le eccellenze italiane protagoniste in Francia

“Portare in Alsazia il Made in Italy originale e non turistico, valorizzare i manufatti della cultura enogastronomica italiana, far dialogare i produttori con i consumatori attraverso i prodotti stessi e, ora, anche tramite un evento che per la prima volta viene proposto in questa parte di Francia: è questo il leitmotiv che ci ha portato a organizzare il Primo Salone Enogastronomico Italiano alle porte di Strasburgo”. A raccontare a 9Colonne il dietro le quinte e il programma del 1er Salone Oenogastronomique Italien è il suo organizzatore Giuseppe Sica, giovane imprenditore salernitano che da sette anni vive a Mundolsheim, vicino Strasburgo, dove ha dato vita alla sua attività imprenditoriale nell’ambito del food and beverage. Proprio l’esperienza maturata nel doppio ruolo di fornitore e ristoratore, tra continua ricerca e riscoperta dei sapori italiani, gli ha garantito nell’indotto alimentare quell’esperienza necessaria per organizzare il Salone, in programma il 1° e il 2 ottobre nella tenuta Imodis a Saessolsheim, nell’area extrametropolitana di Strasburgo.
“Sica Specialisti del Made in Italy” organizza una due giorni nel corso dei quali immergersi nei sapori della cultura enogastronomica italiana, “un viaggio del gusto nel quale essere accompagnati dagli stessi produttori e artigiani italiani – il commento di Giuseppe Sica –. Abbiamo coinvolto numerosi produttori che giungono in Alsazia direttamente dall’Italia per presentare alcune eccellenze della gastronomia e dell’enologia italiani. Un appuntamento in cui combinare tra di loro cultura e sapori, gustando alcune specialità dell’enogastronomia del Bel Paese”. L’esposizione prevede la presenza di produttori vinicoli provenienti da Piemonte, Veneto, Puglia, Campania, Toscana, Sicilia, Calabria, Emilia Romagna, Abruzzo; aziende del food che tramandano la cura artigianianale nella manifattura e che presenteranno alcuni prodotti della cultura gastronomica italiana come – tra gli altri – l’olio, il panettone artigianale, la farina, la birra, le conserve, la pasta, i liquori. L’apertura del Salone è prevista domenica 1 ottobre alle ore 12.00, con accesso libero all’intera area espositiva, per un cammino che si snoda tra i sapori dell’enogastronomia italiana, attraverso la scoperta e la degustazione dei prodotti.
Lunedi 2 ottobre la giornata è, invece, dedicata ai professionisti del settore, con una serie di incontri ed eventi a tema che si dipaneranno nel corso dell’intera sessione: spazio ad approfondimenti e focus sull’arte del caffè e sui suoi derivati, sulla pizza, sul gin e sul mondo dei cocktails, sulle tecniche casearie, sul mondo dell’aceto balsamico. “In questi anni di vita imprenditoriale all’estero nell’ambito del food and beverage abbiamo lavorato, con il mio gruppo di collaboratori, per costruire in questa regione della Francia al confine con la Germania una cultura italiana che non sia meramente turistica, ma che mantenga saldo e inalterato il valore del cibo e del bere come se fossero fatti in Italia. La ricerca delle materie prime, anche per me che sono ristoratore oltre che fornitore, parte dal patto di fiducia con i miei produttori, che come me tengono alla qualità dei prodotti, alla loro eccellenza. Abbiamo fatto spazio a qualità e competenza e la clientela le ha riconosciute: con il 1er Salone Oenogastronomique Italien vogliamo dare il via a una nuova tappa nella conoscenza e nella diffusione del Made in Italy in Francia”. (Ede – 29 set)

(© 9Colonne - citare la fonte)