Agenzia Giornalistica
direttore Paolo Pagliaro

A Strasburgo i giovani di MCL per costruire ponti di pace

A Strasburgo i giovani di MCL per costruire ponti di pace

“Il Popolarismo europeo attraverso i giovani. Promuovere la speranza e costruire la pace” è il tema che  il Movimento Cristiano Lavoratori ha scelto per il Simposio Internazionale di Studi Europei che, come ogni anno, è organizzato a Strasburgo. Dal 1 al 4 ottobre, giovani provenienti da tutta Italia si incontrano nella capitale alsaziana per ritrovarsi, conoscersi e riflettere sul ruolo che le nuove generazioni sono chiamate a ricoprire nel continente europeo. La promozione del protagonismo giovanile come architrave di una società europea multiculturale è, infatti, la conditio sine qua non di una nuova cittadinanza attiva, radicata in una Europa che deve necessariamente riscoprirsi cristiana, popolare, solidale, democratica.

Cuore nevralgico della quattrogiorni strasburghese è il programma del 2 e del 3 ottobre. Presso il Centro Culturale Saint Thomas, nel pomeriggio del 2 ottobre l’apertura sul tema del Simposio è affidata a Gianluca Ghidoni, Delegato Nazionale Giovani MCL, a cui seguono i saluti di Angelo Maria Piu, Presidente MCL Strasburgo. La riflessione spirituale è dettata da don Francesco Poli, Assistente Ecclesiastico MCL, mentre Tonino Inchingoli, Segretario Generale MCL e Componente del Consiglio Generale degli Italiani all’estero (CGIE), tiene un intervento sul tema “Perché a Strasburgo?”. Tre le relazioni in programma nella prima giornata: “Promuovere la speranza per costruire la Pace” è il tema che sarà declinato da Gianluca Ghidoni; a Piergiorgio Sciacqua, Presidente del Consiglio Generale MCL e copresidente EZA (Ente europeo di formazione dei lavoratori) è affidato l’intervento su “Il Popolarismo Europeo”; “Gli Italiani all’estero: Pionieri di identità” è il titolo dell’intervento di Alfonzo Luzzi, Direttore Generale Patronato SIAS e Vice Presidente Nazionale MCL. Ciascuna relazione terminerà con un confronto diretto con i presenti attraverso una sessione di domande e risposte. L’intervento finale è affidato ad Antonio Di Matteo, Presidente Nazionale MCL. Una “Serata di socialità con i Rappresentanti degli italiani all’estero”, con rassegna di degustazione dei prodotti tipici delle Regioni italiane, conclude le attività della prima giornata all’insegna della promozione delle relazioni dei giovani nello spazio europeo.

Martedì 3 ottobre è la giornata dedicata al Parlamento Europeo, che storicamente si tiene nelle sedi del Parlamento stesso, con la partecipazione dei presenti all’Assemblea Plenaria del PE dalla tribuna. “L’Unione Europea. Passato, presente, futuro” è il tema dell’intervento dell’onorevole Massimiliano Salini, parlamentare europeo, al cui termine è prevista la presentazione e il funzionamento delle Istituzioni Europee.(Ede)

(© 9Colonne - citare la fonte)