Agenzia Giornalistica
direttore Paolo Pagliaro

Emigrazione, Vignali (MAECI) in missione a Buenos Aires

La missione del Direttore Generale per gli Italiani all’Estero, Luigi Maria Vignali, in Argentina sta giungendo alla sua conclusione. Durante questa visita, iniziata martedì scorso, Vignali ha incontrato diversi membri della comunità italiana e delle rappresentanze diplomatiche. L'itinerario ha preso il via con un evento molto atteso presso il Club Italiano di Buenos Aires. In questo contesto, insieme all'Ambasciatore d’Italia in Argentina, Fabrizio Lucentini, e al Console Generale a Buenos Aires, Carmelo Barbera, ha partecipato all'evento di presentazione del fumetto intitolato “L’Hotel degli Invisibili”. Questa iniziativa è promossa dal ComItEs della capitale nell’ambito del progetto “Storia a Fumetti” sull’emigrazione italiana nel mondo, sostenuto dalla Farnesina.

La fitta agenda del Direttore Generale ha incluso un incontro con gli studenti della scuola paritaria Cristoforo Colombo di Buenos Aires e con i responsabili della Camera di Commercio Italiana in Argentina. Nel pomeriggio di mercoledì, Vignali ha visitato il Teatro Colón, storicamente legato all'attività culturale della comunità italiana, e lo stand Italia presso la Fiera Internazionale del Turismo, che si tiene in questi giorni nella sala esposizioni della Rural e dove l'Italia è ospite d'onore.
Il Consolato Generale a Buenos Aires ha condiviso un messaggio in occasione della visita, sottolineando l'importanza della valorizzazione della comunità italiana, della promozione e diffusione della lingua, cultura e identità italiana, della creazione di opportunità di formazione e lavoro e del turismo delle radici come "chiavi fondamentali per rafforzare l'italianità a Buenos Aires e in Argentina". (BIG ITALY / Fel)
(© 9Colonne - citare la fonte)