Agenzia Giornalistica
direttore Paolo Pagliaro

Europa-America Latina, incontro CESPI

 Europa-America Latina, incontro CESPI

Il Centro Studi di Politica Internazionale (CeSPI) ha organizzato per il prossimo 18 ottobre un incontro intitolato “Europa-America Latina e Caraibi: alleanza strategica e Global Gateway. Un’opportunità per l’Italia?”, che si terrà presso la Sala delle Bandiere dell'Ufficio italiano del Parlamento Europeo a Roma. Ad avviare i lavori saranno Piero Fassino, Presidente onorario del CeSPI e Antonella Cavallari Segretario Generale dell'Istituto Italo Latinoamericano (Iila). Interverranno poi Mario Cimoli, già Segretario Esecutivo della Commissione economica dell'Onu per l'America Latina e i Caraibi (CEPAL), Michele Pala, Direttore Centrale per l’America Latina del Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale, e i Sottosegretari di Stato agli Affari Esteri, Giorgio Silli e Maria Tripodi.

“Il 2023 è un anno di rilancio delle relazioni tra Europa e America Latina”, ha spiegato a 9Colonne Federico Nastasi, ricercatore del CeSPI. “Il picco di questo processo è stato il summit UE-Celac che si è svolto a luglio a Bruxelles dopo otto anni. Ma ci sono stati anche viaggi di stato della presidente della Commissione Europea ed altri capi di stato e di governo europei, tra cui Mattarella che ha visitato il Cile e il Paraguay. In quest'ottica di rilancio dell'alleanza strategica e di un nuovo paradigma delle relazioni euro-latinoamericane sotto l'ombrello del Global Gateway sorge questa iniziativa”.

Il Global Gateway è il progetto lanciato nel 2021 per il finanziamento dell'infrastruttura e lo sviluppo in diverse parti del mondo. L'iniziativa prevede un investimento superiore a 300 miliardi di euro nel periodo 2021-2027, di cui 10 sono già stati impegnati in progetti per l'America Latina secondo la presidente della Commissione von der Leyen a giugno. In questo contesto il dibattito intorno alle relazioni euro-latinoamericane è cresciuto sensibilmente. Il CeSPI, spiega Nastasi, si è caratterizzato inoltre come centro studi specializzato sull'America Latina in Italia. “Ha un'attività editoriale, convegnistica, di studio e di ricerca, oltre che di relazioni con il mondo latinoamericano, consolidate ormai da diversi decenni. L' appuntamento del 18 ottobre riconferma questa expertise del CeSPI nel panorama italiano, e come il più latinoamericanista dei centri studi presenti”.

Il contesto dunque, sostiene Nastasi, è particolarmente propizio per l'apertura di una nuova finestra di opportunità per l'Italia: “insieme ai paesi iberici, Spagna e Portogallo, il nostro paese può giocare un ruolo di primo piano nell'influenzare le politiche europee verso l'America Latina. Può farlo ad esempio partecipando attivamente all'implementazione dei progetti del Global Gateway. E può farlo perché ha una storia e una tradizione di legami storici, culturali ed economici molto forti con l'America Latina che, paradossalmente, non è stata colta appieno. Come afferma uno dei recenti documenti curati dal CeSPI intorno a questa relazione, l'America Latina è un po' un'opportunità mancata nella politica estera italiana e l'attività del CeSPI come centro studi che lavora per promuovere il dibattito politico e contribuire alla formazione delle policy mira proprio a mostrare questa opportunità sperando che venga colta”.

(BIG ITALY / Fel)

(© 9Colonne - citare la fonte)