Agenzia Giornalistica
direttore Paolo Pagliaro

Laura Pausini
e' la Persona dell'anno
ai Latin Grammy

Musica
Concerti, dischi, biografie, tributi e novità dalla Rete. Lo "Speciale musica" si snoda lungo il variegato mondo del rock e del pop attraverso personaggi, sonorità e aneddoti "unici nel loro genere". Ogni settimana vengono pubblicate le notizie riguardanti gli artisti italiani e stranieri, dai mostri sacri alle giovani promesse nate nei talent show. Un servizio che consente di essere sempre aggiornati sulle hit del momento e sulle star immortali.

Laura Pausini <br>e' la Persona dell'anno <br>ai Latin Grammy

“Una delle cose che mi fa sentire più orgogliosa è il fatto che ovunque io vada nel mondo mi presentano come ‘l’Italiana più Latina del mondo’ ed è un onore immenso essere stata nominata ‘Persona dell’anno’. L’anno scorso ho presentato i Latin Grammy e alcuni mesi dopo mi hanno detto che il presidente Manuel Abud voleva parlarmi. Ero sorpresa, mi ha chiamata su Zoom per dirmi che ero stata nominata ‘Persona dell’anno 2023’. Ho chiesto se fosse possibile esserlo non essendo di sangue latino e mi ha risposto che tutta la Accademy aveva votato per eleggermi. È stato un momento bellissimo, ho pianto di orgoglio e di felicità”. Laura Pausini è stata appena nominata Latin Recording Academy Person Of The Year 2023, prima volta per una artista di lingua non spagnola, prima italiana e solo terza donna nella storia a ottenere il prestigioso riconoscimento. “Sono molto onorata di essere la terza donna, insieme a Gloria Estefan e Shakira, ad essere premiata Person Of The Year. È vero, tre è un numero ancora basso, ma sta crescendo piano piano. Mi sembra incredibile far parte di questo magico trio di artiste – ha detto in conferenza stampa prima di ricevere l’award - Quando ero più piccola i miei genitori hanno insegnato a me e mia sorella che era importante conoscere persone diverse da noi e da lì ho imparato cosa sono la diversità e l’altruismo, e soprattutto i diritti dell’essere umano”.

IL RITORNO DEI GOSSIP CON “CRAZY AGAIN”

Dopo 10 anni di assenza dalla scena musicale tornano i Gossip. E’ infatti disponibile in digitale “Crazy Again”, il nuovo singolo del trio indie-rock che anticipa l’album di inediti “Real Power” in uscita il 22 marzo 2024 e giù disponibile in pre-order. Il brano entrerà in rotazione radiofonica dal 24 novembre. Online anche il videoclip, diretto da Ssion (Perfume Genius, King Princess) e girato a Kansas City, dai toni irriverenti e con un’eccezionale energia. “Crazy Again” è un brano pop che “parla di essere realmente innamorati e di sentirsi al sicuro”, come afferma la frontwoman Beth Ditto, e anticipa la reunion con il rinomato produttore Rick Rubin, che ha guidato l’album di successo "Music For Men" del 2009. Esortati da Rubin, la band ha iniziato a registrare il nuovo album “Real Power” nel 2019, dopo aver completato il tour per il decimo anniversario di "Music For Men". Registrato nello studio casalingo di Rubin a Kauai, il processo di registrazione è stato temporaneamente interrotto dalla pandemia e ripreso quando sono terminate le restrizioni. Il risultato è una celebrazione composta da 11 tracce della potente forza della musica, della gioia dell’espressione creativa e del potere della famiglia scelta in seguito a traumi collettivi e personali. "Real Power" annuncia una nuova maturità: “Quando abbiamo iniziato, gran parte dei Gossip era basato sul fuggire via: era un tema sempre presente nella musica – dichiara Beth Ditto – Siamo sopravvissuti. Siamo partiti da zero e ce l’abbiamo fatta da lì. Ed essere qui 20 anni dopo e continuare a fare musica insieme è semplicemente incredibile”.

“RANDOM ACCESS MEMORIES (DRUMLESS EDITION)” DEI DAFTPUNK FINALMENTE IN CD, DOPPIO LP E DIGITALE

Dopo la pubblicazione dei due brani “Within (Drumless Edition)” and “Motherboard (Drumless Edition)”, è disponibile in formato CD, doppio LP e in digitale (compresa la versione in Dolby Atmos) “Random Access Memories (Drumless Edition)” (https://daftpunk.lnk.to/RAM_drumless), la nuova versione dell’album vincitore di un Grammy Award “Random Access Memories”. Dopo l’uscita di “Random Access Memories (10th Anniversary Edition)”, questa nuova versione dell’album elimina tutti gli elementi di batteria e percussioni, facendo così emergere una qualità senza tempo e dando agli ascoltatori la possibilità di immergersi più a fondo negli strati che compongono ogni traccia. Nelle operazioni legate al decimo anniversario di “Random Access Memories”, i Daft Punk hanno presentato “Memory Tapes”, uno sguardo all’interno della creazione dell’album da parte di collaboratori come Julian Casablancas, Chilly Gonzales, DJ Falcon e Todd Edwards.  Sono recentemente usciti gli episodi con Pharrell Williams e con Nile Rodgers. Dirette dal collaboratore di lunga data dei Daft Punk Warren Fu, le interviste per Memory Tapes sono state condotte presso gli Henson Studios di Los Angeles e i Gang Studios di Parigi, negli spazi in cui è stata registrata gran parte di “Random Access Memories” e dove i collaboratori hanno lavorato. Ogni episodio include una nuova intervista, filmati d'archivio e filmati in studio mai visti prima dei Daft Punk mentre realizzavano quello che poi divenne il loro ultimo album.

SFERA EBBASTA, E’ USCITO IL NUOVO ALBUM "X2VR" 

Con le 12 tracce del nuovo album, appena uscito tutte le piattaforme digitali e in tutti gli store fisici per Island Records, Sfera Ebbasta torna dove è partito tutto, proponendo il secondo attesissimo capitolo di “XDVR”, il disco che lo ha reso celebre nel 2015 e che ha lasciato un segno indelebile nella storia della trap e tra i suoi milioni di fan.  Un disco guidato, nel processo creativo, dalla più totale libertà espressiva, oltre le dinamiche di mercato, il trend e le classiche modalità di comunicazione. Dopo essersi preso il mondo e aver esplorato tra i generi, Sfera torna per fare ciò che è suo dal giorno 1, la trap, e per cementare il suo status di capostipite del genere.  I numeri record non sono una novità. Sfera è un fenomeno da bilioni di streaming e visualizzazioni, con 179 Dischi di Platino e 32 Dischi D’Oro all’attivo, e idolo multigenerazionale con oltre 4,5 milioni di followers su Instagram, nonché l’artista più ascoltato negli ultimi 10 anni in Italia su Spotify, dove per primo tra le rapstar italiane di sempre ha raggiunto e superato l’incredibile soglia dei 10 milioni di ascoltatori mensili. “X2VR” è sonorità scure e testi crudi, un ritorno alle origini che non è arroccarsi nella comfort zone della trap, ma uno step successivo della carriera di Sfera Ebbasta, segnato da una crescita artistica, un upgrade nella scrittura. Nuova maturità e consapevolezza, legata anche all’esperienza della paternità, che Sfera ha voluto omaggiare nello scatto b/n di copertina realizzato da Lorenzo Villa.


LIGABUE IN RADIO CON IL NUOVO SINGOLO “LA METÀ DELLA MELA”,

E’ in radio “La metà della mela”, il nuovo singolo di Luciano Ligabue, estratto dal suo ultimo album di inediti “Dedicato a noi” (Warner Music Italy). Nonostante Luciano Ligabue abbia spesso sostenuto che “le canzoni d’amore sono forse le più difficili perché ne sono state scritte miliardi, molte delle quali bellissime” ha voluto ripercorrere “una splendida storia (che) non finisce mai più”. “La metà della mela” racconta di una convivenza fatta anche di momenti duri ma resa forte dalla consapevolezza di essersi trovati, la stessa consapevolezza che ha permesso di superare anche le crisi. E’ online anche il videoclip del brano con le riprese live registrate in occasione del nuovo tour che, dopo il successo delle prime due date all’Arena di Verona, prosegue fino a dicembre nei principali palasport.

 

 

(© 9Colonne - citare la fonte)