Agenzia Giornalistica
direttore Paolo Pagliaro

Edoardo Ferrario, ‘Performante’ live tour

Teatro
Dai palchi più prestigiosi agli spettacoli di provincia, lo "Speciale teatro" presenta ogni settimana le novità in cartellone in giro per l'Italia. Tra classici della commedia e della tragedia, opere, One man show, cabaret e "prime", le rappresentazioni teatrali vengono anticipate attraverso una descrizione sintetica dello spettacolo, della sua scenografia e dei suoi autori e interpreti, oltre a un piccolo vademecum con le date e gli orari.

Edoardo Ferrario, ‘Performante’ live tour

Edoardo Ferrario torna in tournée con “Performante”, il suo nuovo spettacolo di stand up comedy. Da Padova a Londra, quattordici nuove date, tra teatri italiani e alcuni dei più noti club europei, a partire dal 30 marzo.  Tempi duri per i pigri e i poco mondani: non è più tollerata alcuna forma di ozio o di privacy, e oggi anche l’elettrauto sotto casa deve fare show business. Quindi manteniamo la calma e confrontiamoci con i temi che tediano le nostre pause pranzo: crisi climatica, iper-esposizione mediatica, ex compagni delle elementari riesumati come venditori di NFT, valutare se intraprendere la professione di neurologo o quella di streamer, la nostalgia di epoche vissute l’altro ieri, la suscettibilità estrema e il lavoro non retribuito dell’offeso telematico, la casa in campagna come unica possibilità residenziale, la motivazione dei guru disperati, la necessità di sentirsi un eroe e poi la speranza che, nonostante tutto, l’intelligenza artificiale possa risolvere tutti i nostri problemi, compreso quello della sua esistenza. Le certezze sono sempre meno ma, in un’epoca in cui siamo tutti chiamati a essere performanti, l’unico lusso al quale ambire è il tempo perso. (red)

FOTO: NICCOLO' BERRETTA

LUCA VULLO: “LA VOCE DEL CORPO” FA TAPPA A ROMA

Luca Vullo, esperto di comunicazione non verbale, autore, regista e produttore di cinema e teatro, performer e coach di comunicazione, ha fatto conoscere la gestualità italiana all’estero con lezioni e spettacoli. Da anni porta in tourneè per il mondo lo spettacolo “La voce del corpo” sulla gestualità italiana in comparazione con quella di altri popoli insieme a sua madre Angela Gabriele. Lo spettacolo La Voce Del Corpo fa ora tappa per la prima volta a Roma: l’appuntamento è il 24 gennaio presso il Teatro Sala Umberto.

STEFANO NAZZI: “INDAGINI LIVE” A ROMA E MILANO

Dopo il sold-out in pochi giorni delle prime tre date milanesi (10-11-12 aprile 2024), il giornalista e scrittore Stefano Nazzi ha annunciato due nuovi appuntamenti con “Indagini Live”, lo spettacolo con cui porta dal vivo il suo celebre podcast: si tratta della prima – attesissima – data nella capitale, il prossimo martedì 16 aprile 2024 (h 20.30), al Teatro Olimpico di Roma e della quarta data al TAM Teatro Arcimboldi Milano, prevista per venerdì 19 aprile 2024 (h 21.00). Se c’è una voce che negli ultimi anni si è imposta all’attenzione di tutti gli appassionati dei podcast true crime (e non solo) conquistando giorno per giorno sempre più ascoltatori, fan appassionati che aspettano il primo di ogni mese solo per ascoltare il suo podcast “Indagini”, quella è la voce di Stefano Nazzi. Nazzi da sempre si è occupato di cronaca, seguendo i casi più conosciuti e di maggiore risonanza, ma anche vicende meno note. Oggi racconta la cronaca e l’attualità per Il Post. Oltre a essere ideatore e autore di “Indagini”, ai primi posti delle classifiche dei podcast, ha pubblicato quest’anno “Il volto del male” (Mondadori, 2023).  Per il 2024 un nuovo progetto lo attende: il grande successo ottenuto da “Indagini” ha spinto il giornalista e scrittore ad uscire dallo studio per portare dal vivo partendo dalla sua città, Milano, e da un teatro di grande prestigio, il TAM Teatro Arcimboldi , per approdare – con l’annuncio di oggi – a Roma, in un’altra importante location, quella del Teatro Olimpico .(red / Gil)

 

CARLO BUCCIROSSO E’ “IL VEDOVO ALLEGRO”

Dal 26 dicembre al 21 gennaio Carlo Buccirosso è “Il vedovo allegro” al teatro Sala Umberto di Roma. Scritto e diretto da Carlo Buccirosso lo spettacolo vede protagonista l’ipocondriaco Cosimo Cannavacciuolo che, rimasto vedovo, si ritroverà a combattere la solitudine e gli stenti dovuti al fallimento della propria attività di antiquariato, tra situazioni comiche e introspettive.  (Gil)

PIO E AMEDEO, "FELICISSIMO SHOW" A FEBBRAIO DOPPIO APPUNTAMENTO A MILANO

 Con il tour teatrale “Felicissimo Show” Pio e Amedeo nel 2023 sono stati protagonisti di oltre 40 date. A grande richiesta il duo comico tornerà nei teatri di tutta Italia a partire da febbraio 2024 con la seconda parte del tour.  Due gli appuntamenti a Milano: il 27 e 28 febbraio saranno in scena al Teatro Degli Arcimboldi, sesta data del Felicissimo Show nella città meneghina. Dopo Milano faranno tappa a Roma, Padova, Torino, Cesena, Livorno. Con questo spettacolo Pio e Amedeo hanno la volontà di riportare a teatro un vero e proprio varietà, in cui si alternano risate e momenti di riflessione sull’attualità, il tutto condito dall’irriverenza e dall’ironia tagliente diventate ormai il loro marchio di fabbrica. File rouge di “Felicissimo show” è infatti la “libertà di parola” che - come dichiarano gli artisti – “non dovrebbe essere mai ristretta o messa in discussione, soprattutto se si è comici, perché lo scherzo e l’ironia sono in grado di esorcizzare anche gli aspetti più negativi della vita”. RTL 102.5 è la radio partner del tour “Felicissimo Show”.(red/ Gil)

 

(© 9Colonne - citare la fonte)