Agenzia Giornalistica
direttore Paolo Pagliaro

PASQUETTA, PICNIC
E GITE PER 1 SU 3

PASQUETTA, PICNIC <BR> E GITE PER 1 SU 3

Oltre un italiano su tre (34%) sfida il meteo a Pasquetta decidendo trascorrere la ricorrenza al mare, in montagna, in campagna o comunque nel verde, fuori e dentro le città, nonostante il rischio maltempo. E’ quanto emerge dall’analisi Coldiretti/Ixè per il Lunedì dell’Angelo secondo la quale un altro 16% andrà a trovare parenti e amici. C’è però anche una maggioranza del 40% che ha deciso di restare a casa propria per rilassarsi ma anche perché preoccupato del tempo incerto, mentre una minoranza si dedicherà ad attività culturali.

Tra i piatti più gettonati nei picnic del Lunedì dell’Angelo ci sono – sottolinea la Coldiretti – lasagne, salumi, formaggi, uova sode e le tradizionali grigliate sul posto a base di carne, pesce ed anche verdure. Non mancano però – precisa la Coldiretti – polpette, frittate di pasta o di verdure, pizze farcite, ratatouille e macedonia, ma anche colomba farcita da creme realizzate con la “cucina del giorno dopo” favorita dalla tendenza a ridurre gli sprechi. Il menù in molti casi è infatti a base degli avanzi della Pasqua per la quale gli italiani – stima la Coldiretti – hanno speso oltre 2 miliardi di euro a tavola.

Oltre 350mila persone a Pasquetta secondo Terranostra hanno deciso di pranzare a tavola in un agriturismo che offre l’opportunità di trascorrere una giornata lontano dalle città nel verde senza rinunciare alla comodità e alla protezione anche dal tempo incerto garantita dall’ospitalità delle aziende di campagna.

Molte delle 25mila aziende agrituristiche presenti in Italia – conclude la Coldiretti – si sono attrezzate per la giornata con l’offerta di alloggio e di pasti completi ma anche di colazioni al sacco o con la semplice messa a disposizione spazi per picnic, tende, roulotte e camper per rispettare le esigenze di indipendenza di chi ama prepararsi da mangiare in piena autonomia ricorrendo eventualmente solo all’acquisto dei prodotti aziendali a chilometri zero di Campagna Amica. (1 APR - deg)

(© 9Colonne - citare la fonte)
IM

Italiani nel mondo

NOVE COLONNE ATG

archivio

NOVE COLONNE ATG / SETTIMANALE

archivio

Turismo delle radici
SFOGLIA il Magazine

GLI ALFIERI DEL MADE IN ITALY

Le eccellenze italiane si raccontano

EDICOLA

Il meglio della stampa italiana all’estero

Logo Edicola

Speciali per l'estero