Agenzia Giornalistica
direttore Paolo Pagliaro

‘PROFETA SCOMODO’, BINDI RACCONTA DON MILANI

‘PROFETA SCOMODO’, BINDI  RACCONTA DON MILANI

Rosy Bindi sarà a Siena domani per una lezione nell’ambito del Corso di Storia dei Rapporti tra Stato e Chiesa del dipartimento di Scienze politiche e internazionali dell’Università di Siena.

Alle ore 10.15  Bindi, già ministro della Repubblica e Presidente della Commissione parlamentare antimafia, attuale presidente del Comitato nazionale per le celebrazioni del centenario della nascita di Don Lorenzo Milani, terrà una lezione dal titolo “Don Lorenzo Milani, profeta scomodo ieri e oggi”.

L’appuntamento, aperto anche alla cittadinanza, si terrà nell’aula 3B del complesso didattico Mattioli, via P.A. Mattioli, 10 e sarà coordinato da Massimo Bianchi, docente dell’Ateneo che spiega la scelta di parlare di don Milani: “Un uomo che ha significato molto per varie generazioni, sia dal punto di vista ecclesiale che civile: ancora oggi il suo ricordo interroga le nostre coscienze e le coerenze di cristiani e cittadini. Un prete che ha dato molto alla Chiesa italiana e che ancora oggi può dire molto a quanti hanno responsabilità a vario livello nella comunità civile e politica”.

L’evento, che permetterà dunque di approfondire in un contesto universitario la figura del priore di Barbiana, ha l’alto patronato del Presidente della Repubblica italiana.

Il programma è pubblicato sul sito di Ateneo: www.unisi.it/unisilife/eventi/don-lorenzo-milani-profeta-scomodo-ieri-e-oggi. (PO Red Gil)

foto Treccani

(© 9Colonne - citare la fonte)