Osservando semplici regole di buon senso si possono raggiungere risultati significativi sulla riduzione delle emissioni e il risparmio energetico
Combattere la crisi climatica si può. L’impegno delle istituzioni e delle organizzazioni di settore è certamente importante e primario, ma la verità è che ciascuno di noi può fare la sua parte, contribuendo anche con piccoli gesti a cambiare il mondo. Ecco allora un piccolo decalogo di cosa si può fare, con poco sforzo.
SPARGI LA VOCE, FAI PRESSIONE
Incoraggia i tuoi amici, familiari e colleghi a ridurre il loro inquinamento. Unisciti a un movimento globale come “Count Us In”, che mira a ispirare un miliardo di persone a compiere passi concreti e sfidare i loro leader ad agire in modo più audace sul clima: un traguardo che, se raggiunto, porterebbe a una riduzione del carbonio pari al 20%. Altro punto: fare pressione sui politici perché compiano azioni e gesti concreti. Milioni di voci possono fare la differenza.
MENO INQUINAMENTO
I trasporti rappresentano circa un quarto di tutte le emissioni di gas serra e in tutto il mondo molti governi stanno implementando politiche per decarbonizzare i viaggi. Puoi ottenere un vantaggio: lascia l’auto a casa e cammina o vai in bicicletta quando possibile. Se le distanze sono troppo grandi, scegli i mezzi pubblici, preferibilmente elettrici. Se devi per forza guidare, scegli il carpooling.
LE SCELTE SULL’ENERGIA
Frena il tuo consumo di energia e, se ti è possibile, scegli un fornitore di energia a zero emissioni di carbonio o rinnovabile. Installa pannelli solari e spegni gli elettrodomestici quando non servono. E sul fronte degli acquisti, scegli prodotti solidali, a chilometro zero. Se ti è possibile, mangia più prodotti a base vegetale. Ti ringrazieranno il corpo e l’ambiente. Spreca meno cibo possibile, se puoi donalo a chi ne ha bisogno, piuttosto che buttarlo o usalo come compost per fertilizzare il giardino.
IL VESTIARIO
Acquista meno vestiti, indossali più a lungo e se puoi scegli etichette sostenibili. Pianta alberi per combattere la deforestazione, magari partecipando a progetti come Plant for the Planet. Concentrati su investimenti rispettosi del pianeta, mettendo l’etica prima del profitto, evitando di dare soldi a sostegno di cause nelle quali non credi.