Agenzia Giornalistica
direttore Paolo Pagliaro

Meloni piace
il governo no

Meloni piace <br> il governo no

di Paolo Pagliaro

Il Barometro Politico Demopolis rileva alcune tendenze particolarmente significative: la prima riguarda la fiducia degli italiani in Giorgia Meloni che cresce di 2 punti, passando dal 45% dell’autunno 2022 al 47% di oggi. Di segno opposto è invece la popolarità del Governo, che è in calo di 4 punti, dal 43% dei primi mesi al 39% odierno.
La fiducia in Meloni avvantaggia il suo partito. Se si votasse oggi Fratelli d’Italia otterrebbe il 30%, cioè sei punti in più del Partito Democratico. Il Movimento 5 Stelle avrebbe l’11,2%. Forza Italia, con il 9,3%, supererebbe la Lega, ferma all’8,7%. Al sesto posto con il 6,5% l’Alleanza Verdi Sinistra. Più staccate, tra il 2,5% e l’1,6%, Azione, Italia Viva e Più Europa. 20 milioni di italiani non si recherebbero alle urne.
Mentre si torna a parlare di legge elettorale, l’Istituto diretto da Pietro Vento ha analizzato la consistenza delle forze di maggioranza e opposizione. I 4 partiti dell’attuale area di Governo avrebbero insieme il 49%, le diverse forze di opposizione otterrebbero nel complesso un punto in meno, il 48%, con il 30,5% attribuibile al Centro Sinistra, poco più dell’11% al M5S ed un 6,3% alle liste dell’ex Terzo Polo.

(© 9Colonne - citare la fonte)
IM

Italiani nel mondo

NOVE COLONNE ATG

archivio

NOVE COLONNE ATG / SETTIMANALE

archivio

Turismo delle radici
SFOGLIA il Magazine

GLI ALFIERI DEL MADE IN ITALY

Le eccellenze italiane si raccontano

EDICOLA

Il meglio della stampa italiana all’estero

Logo Edicola

Speciali per l'estero