Agenzia Giornalistica
direttore Paolo Pagliaro

TURISMO DELLE RADICI

Veneto e Dolomiti: a Falcade il divertimento è tutto l’anno

Veneto e Dolomiti: a Falcade il divertimento è tutto l’anno

Falcade è un piccolo gioiello in provincia di Belluno da vivere in tutte le stagioni. Si tratta di una cittadina della Valle del Biois che grazie alla sua posizione è diventata una delle mete preferite per le vacanze in montagna. Intorno, infatti, si trovano alcune delle principali vette per gli amanti dei paesaggi montani: Marmolada, Civetta, Pale di San Martino, Cime del Focobon e Cime d’Auta. Tra aria pulita e divertimento a 360 gradi, Falcade è la scelta giusta sia in estate sia in inverno. Nel primo caso, le possibilità sono numerose: suggestive camminate nel bosco, trekking anche impegnativi, itinerari in mountain bike, discese adrenaliniche, arrampicate e vie ferrate, escursioni a cavallo. Per i ciclisti, inoltre, il Passo San Pellegrino è un vero e proprio must. Nel periodo invernale, invece, la ski Area San Pellegrino assicura divertimento per tutti grazie ai 23 impianti di risalita e a circa 100 chilometri di piste. Tra i luoghi d’interesse spiccano le due architetture religiose, Chiesa parrocchiale della Beata Vergine Immacolata e Chiesa di San Sebastiano a Falcade Alto, oltre al museo atelier dell'artista falcadino Augusto Murer, considerato uno dei maggiori scultori italiani del Novecento. Oltre alla splendida natura e alle architetture da ammirare, Falcade offre anche radici culturali da scoprire. La festa patronale dedicata a San Sebastiano il 20 gennaio, ad esempio, è l’occasione per tanti emigrati di tornare a casa dalle proprie famiglie. Poi ci sono le ricette che appartengono alla tradizione gastronomica locale. Quando le Dolomiti vanno a tavola, i protagonisti sono sempre piatti semplici e genuini dal gusto autentico delle valli alpine. Tra i prodotti tipici spiccano mais, patate, orzo, zucche, funghi, fagioli e altri legumi, a cui si aggiungono formaggi, latte e burro. Per quanto riguarda i primi piatti, sono da assaggiare i “casunziei” (ravioli a mezzaluna ripieni di zucca o di spinaci), gli gnocchi di patate o di zucca con ricotta affumicata, i canederli e la zuppa d'orzo. Tra i secondi, invece, è immancabile la polenta. Per chiudere in bellezza la visita, il modo migliore è godersi un sorso di grappa aromatica (o "sgnapa") delle Dolomiti.
COME ARRIVARE: L’aeroporto di riferimento è a Treviso (82 km), mentre la stazione ferroviaria è a Belluno (36 km). In automobile da Roma: prendere E35, prendere A1 var - Variante di Valico, A13, A4/E70 e A27 in direzione di Strada Statale 51 di Alemagna a Ponte nelle Alpi, prendere l'uscita Belluno, prendere SS 50, SR 204 e Strada Regionale 203 in direzione di SP 346 a Falcade.
ALTRI LUOGHI DA VISITARE: Tante le mete nelle vicinanze da visitare: Bolzano, Ortisei, Cortina d’Ampezzo e Belluno. Da esplorare anche il Parco Naturale di Paneveggio Pale di San Martino e il Parco Nazionale delle Dolomiti Bellunesi.
https://www.veneto.eu/IT/Falcade/

(© 9Colonne - citare la fonte)
IM

Italiani nel mondo

NOVE COLONNE ATG

archivio

NOVE COLONNE ATG / SETTIMANALE

archivio

Turismo delle radici
SFOGLIA il Magazine

GLI ALFIERI DEL MADE IN ITALY

Le eccellenze italiane si raccontano

EDICOLA

Il meglio della stampa italiana all’estero

Logo Edicola

Speciali per l'estero