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Auto, assistenza post-vendita: 1 italiano su 2 preferisce le officine “indipendenti”

Una nuova instant survey di Areté fotografa le scelte degli automobilisti per i servizi di gestione, assistenza e manutenzione della vettura. Il 97% degli italiani reputa fondamentale fare il tagliando alle scadenze previste.


Quanto conta il servizio di post-vendita nell’acquisto di un’auto? Gli italiani preferiscono rivolgersi alle officine ufficiali o ai meccanici al di fuori della rete? Quali sono i brand ritenuti più affidabili per i servizi di assistenza che seguono l’acquisto della vettura? Quali sono le aspettative verso questi servizi? A queste e ad altre domande ha provato a fornire risposte concrete una nuova instant survey “Il valore del post-vendita”, condotta da Areté (azienda leader nella consulenza strategica) nel mese di febbraio. Tra i rispondenti, oltre 6 su 10 dichiarano di possedere un’auto da più di 3 anni, scelta principalmente in base al rapporto qualità/prezzo (indicato dal 56% del campione) e per qualità della vettura (segnalata dal 25%). Il 41% del campione non prevede di avvicinarsi all’acquisto di una nuova auto prima dei prossimi due anni. Ai rispondenti è stato chiesto di indicare, in una scala da 0 a 5, quanto importante sia, a loro avviso, il servizio di post-vendita. Le risposte hanno indicato un livello decisamente alto, 4,3, a testimonianza di quanto una corretta gestione della vettura dopo l'acquisto sia ritenuta essenziale per garantire una lunga durata e prestazioni ottimali. Scendendo più nello specifico, la quasi totalità dei rispondenti (97%) ritiene che fare il tagliando alle scadenze previste sia fondamentale per garantire il buono stato di salute dell’auto, ma solo il 59% degli italiani lo fa presso un concessionario autorizzato. Addirittura, solo il 46% si rivolge alla rete ufficiale in caso di guasto tecnico. Ma qual è il livello di gradimento per le officine? Quasi 9 su 10 si dichiarano soddisfatti sia dei tempi richiesti per prendere un appuntamento, che per quelli necessari a fare il tagliando, durante il quale solo il 39% del campione resta presso l’officina in attesa della riconsegna. I “fedeli” alla rete autorizzata restano tali nella quasi totalità dei casi per la maggiore affidabilità di cui gode il concessionario ufficiale; chi sceglie l’opzione esterna alla rete, lo fa principalmente per ragioni di convenienza economica (indicate dal 47% del campione). Ma quali sono i brand ritenuti più affidabili nei servizi di post-vendita? Gli italiani non hanno dubbi: i marchi tedeschi e le officine FIAT non temono concorrenza.

(© 9Colonne - citare la fonte)
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