Agenzia Giornalistica
direttore Paolo Pagliaro

Marianna Gatto all'Italian American Podcast

Marianna Gatto all'Italian American Podcast

Nel nuovo episodio dell’Italian American Podcast, Patrick O’Boyle e John M. Viola portano alla scoperta di un volto poco conosciuto ma incredibilmente vivace dell’emigrazione italiana a Los Angeles: Marianna Gatto, Cavaliere della Repubblica, co-fondatrice e direttrice esecutiva dell’Italian American Museum of Los Angeles.
Nel suo nuovo libro, “The Italian Americans of Los Angeles: A History”, Marianna Gatto ci accompagna in un viaggio sorprendente tra storie di innovazione e identità. Scopriremo come il paesaggio sconfinato e il clima particolare della California abbiano offerto agli immigrati italiani la possibilità di costruire un futuro diverso rispetto a quello dei quartieri affollati di New York o Philadelphia. Le famiglie italiane a Los Angeles hanno saputo reinventarsi, affrontando le stesse difficoltà dei connazionali della East Coast, ma seguendo strade del tutto originali.
Questo episodio sfata i luoghi comuni sulla presenza italiana in California e ne racconta il profondo impatto culturale, ben antecedente all’epoca d’oro del cinema. Dal ruolo dei piemontesi e veneti nello sviluppo dell’industria vinicola locale, fino all’importanza delle parrocchie italiane come centri di aggregazione e custodi delle tradizioni, esploriamo il modo in cui l’identità italoamericana si è evoluta sulla West Coast.
Si parla anche anche delle sfide che le comunità italiane affrontano oggi: come mantenere vive le tradizioni in un mondo che cambia? Cosa significa oggi sentirsi italiani in America? Un dialogo ricco di spunti, in cui passato e presente si intrecciano per raccontare una storia collettiva fatta di radici, resilienza e memoria condivisa.

(© 9Colonne - citare la fonte)
IM

Italiani nel mondo

NOVE COLONNE ATG

archivio

NOVE COLONNE ATG / SETTIMANALE

archivio

Turismo delle radici
SFOGLIA il Magazine

GLI ALFIERI DEL MADE IN ITALY

Le eccellenze italiane si raccontano

EDICOLA

Il meglio della stampa italiana all’estero

Logo Edicola

Speciali per l'estero