Il 19 settembre, in occasione delle celebrazioni del 50° anniversario dalla pubblicazione, esce la riedizione di “Rimmel” (Sony Music), il quarto album in studio di Francesco De Gregori, divenuto una pietra miliare. Un viaggio sonoro rinnovato, che esalta ogni sfumatura dell’album originale uscito nel 1975 che ha segnato intere generazioni con brani indimenticabili come “Pablo”, “Buonanotte Fiorellino” e la stessa “Rimmel”. La riedizione sarà disponibile nelle seguenti versioni: LP 180gr Clear e LP 180gr Black, entrambi a 192KHz, CD, CD + 45 giri black, CD + 45 giri picture disc e musicassetta. Il 45 giri segue la versione originale del 1975 con i brani “Rimmel” e “Piccola Mela”. Per la prima volta ci saranno i testi dei brani nella versione LP, un’occasione per approfondire un classico della musica italiana. Da giovedì 28 agosto, la riedizione è disponibile in pre-order. Anche il cinema omaggia la carriera di Francesco De Gregori. Il film concerto di Stefano Pistolini “Francesco De Gregori. Nevergreen”, prodotto da Our Films, società del gruppo Mediawan, Friends TV, Darallouche e Caravan, verrà presentato il 5 settembre alle ore 22.30 in anteprima Fuori Concorso alla 82. Mostra Internazionale d'Arte Cinematografica di Venezia. Il film arriverà poi al cinema come evento speciale per Nexo Studios dall’11 al 17 settembre. Le prevendite e l’elenco delle sale sono disponibili sul sito nexostudios.it.
PATTI SMITH, IL 10 OTTOBRE ESCE "HORSES (50TH ANNIVERSARY") PER CELEBRARE IL 50ESIMO ANNIVERSARIO DI "HORSES"
Legacy Recordings, la divisione catalogo di Sony Music Entertainment, annuncia l'uscita il 10 ottobre di “Horses (50th Anniversary)” per celebrare il 50esimo anniversario di “Horses” di Patti Smith. L'album, pubblicato originariamente nel 1975, sarà disponibile in doppio CD e vinile. Il disco è disponibile in preorder. Questa edizione conterrà l'iconico album originale rimasterizzato direttamente dai nastri master originali da 1/4, oltre a canzoni inedite, provini e rarità, tra cui il nastro del provino RCA di Patti Smith del 1975. “Horses (50th Anniversary)” conterrà otto canzoni mai pubblicate prima, come “Snowball” e “Birdland (Alternate Take)”, insieme ai demo RCA. Il primo singolo, “Snowball”, è disponibile da su tutte le piattaforme streaming. Il 4 novembre Patti Smith pubblicherà il suo libro di memorie, “Bread of Angels” (Random House Publishing). Nella sua opera più intima e visionaria, Patti Smith descrive la sua infanzia nel secondo dopoguerra nella classe operaia di Philadelphia e nel South Jersey, la sua adolescenza quando i primi barlumi di arte e romanticismo prendono piede, la sua ascesa come icona del punk rock fino al suo ritiro dalla vita pubblica quando incontra il suo unico vero amore e mette su famiglia sulle rive del lago Saint Clair, nel Michigan. Quando Patti Smith subisce profonde perdite, ritorna alla scrittura, l'unica costante di un percorso di vita guidato dalla libertà artistica e dal potere dell'immaginazione.
THE ZEN CIRCUS, "UN MILIONE DI ANNI" È IL NUOVO SINGOLO
“Un milione di anni” è il nuovo singolo e video di The Zen Circus, disponibile su tutte le piattaforme digitali e terzo estratto da “Il Male”, il loro prossimo attesissimo album, già in preorder, in uscita in formato digitale il 25 settembre e formato fisico il 26 settembre, per Carosello Records. Una ballad rock che esprime l’essenza del linguaggio musicale del Circo Zen, attraversata da una profondità emotiva che cresce nel dialogo tra chitarra e voce fino a esplodere in un’intensità corale che rimanda alla tradizione dei grandi songwriter. The Zen Circus presentano il brano: “Cosa potrebbero capire di noi gli archeologi di un futuro lontanissimo, scavando fino a trovare i nostri resti? Fra un milione di anni l’essere umano proverà ancora dolore? Esisteremo ancora? Sarà finita l’epoca manicheista del Bene contro il Male? Di queste e tante altre cose parla questa canzone. E del fatto che comunque andrà, magari non su questo pianeta, ma la vita ci sarà ancora, e sarà bellissima. Di questo siamo certi.”
(© 9Colonne - citare la fonte)