Agenzia Giornalistica
direttore Paolo Pagliaro

SINNER VINCE ED E' IN FINALE
SCONTRO DECISIVO CON ALCARAZ

SINNER VINCE ED E' IN FINALE <BR> SCONTRO DECISIVO CON ALCARAZ

Jannik Sinner, numero uno del mondo batte nella semifinale degli UsOpen di tennis il canadese Félix Auger-Aliassime e vola in finale, dove troverà lo spagnolo Carlos Alcaraz, numero due del mondo, che ha sconfitto il 38enne fuoriclasse serbo Novak Djokovic.

Sinner ha faticato, per avere la meglio dell'ostico avversario che, grazie al suo formidabile servizio ha spesso messo in difficoltà il campione italiano, alle prese anche con problemi fisici.

La partita si è conclusa sul 6-1, 3-6, 6-3, 6-4 per Sinner che al termine del secondo set vinto dal canadese ha chiesto l'intervento medico per poi tornare in campo senza apparenti problemi. Lo stesso Sinner a fine incontro ha sdrammatizzato il momento, relegandolo a normale routine. 

Carlos Alcaraz ha sconfitto invece in tre set Novak Djokovic in una sfida tra ex numeri uno del mondo. 

6-4, 7-6, 6-2 il punteggio a favore dello spagnolo che nei primi due splendidi parziali ha dovuto giocare al meglio per superare il "vecchio leone" che nonostante l'età continua ad ottenere risultati e prestazioni di altissimo livello.

La finale di domenica 7 settembre vedrà di fronte ancora Sinner e Alcaraz come è già avvenuto quest'anno a Parigi e Wimbledon. Sulla terra rossa parigina vinse Alcaraz, sull'erba londinese trionfò Sinner. Adesso sul cemento statunitense si avrà lo spareggio che deciderà anche chi sarà il numero uno del mondo nelle prossime settimane.

Infatti si affrontano il numero uno e il numero due del mondo e Sinner "deve" vincere per confermarsi alla testa della classifica Atp visto che la vittoria di un Grande Slam (Australia, Parigi, Wimbledon e UsOpen) vale duemila punti.  Con i punti accumulati in questi giorni a New York Alcaraz ha migliorato notevolmente il suo punteggio, visto che nella scorsa edizione del torneo americano deluse. Il campione in carica Sinner invece per il momento ha "confermato" i suoi punti. 

In questo momento la classifica virtuale vede Alcaraz in testa con 10.840 punti contro i 10.280 di Sinner. I duemila punti in palio domenica sono quindi decisivi. 

La classifica sarà aggiornata come consuetudine lunedì.

Per concludere infine una curiosità relativa al "vil pecunia", al vincitore andranno 5 milioni di dollari, il perdente si dovrà consolare con 2,5 milioni.

(© 9Colonne - citare la fonte)