Agenzia Giornalistica
direttore Paolo Pagliaro

Fisica, un prof italiano
alla guida del centro GSI

BigItaly focus
BigItalyFocus è un servizio di news quotidiane che offre informazioni e approfondimenti sul meglio della presenza italiana nel mondo. Dal lunedì al venerdì, offre un panorama di informazione completo che spazia dalle attività di cooperazione al made in Italy

Fisica, un prof italiano <br> alla guida del centro GSI

(20  settembre 2016) “Ancora un riconoscimento all’eccellenza della fisica italiana”. Fernando Ferroni, presidente dell’Istituto Nazionale di Fisica Nucleare commenta entusiasta la nomina ricevuta dal professor Paolo Giubellino, fisico dell’Istituto. Giubellino è stato infatti nominato Direttore scientifico (Scientific Managing Director) del prestigioso Centro Helmholtz GSI - il più importante laboratorio di fisica in Germania che ha sede a Darmstadt - per la ricerca sugli ioni pesanti. A questa importante carica si aggiunge inoltre la contemporanea nomina a spokesperson di FAIR (the Facility for Antiproton and Ion Research in Europe). Giubellino entrerà in carica il 1 gennaio 2017. “Ai direttori del CERN, ESRF (FR), XFEL (D), ALBA (ES) si aggiunge Paolo Giubellino, dirigente di ricerca INFN, a FAIR, il più importante laboratorio di fisica nucleare tedesco. I miglior auguri per un buon lavoro per un collega stimato e sin qui portavoce dell’esperimento ALICE al LHC” ha aggiunto Ferroni. Giubellino è una eccellenza italiane nl mondo: ricopre numerose cariche di coordinamento e valutazione della ricerca in diversi paesi. E’ inoltre membro del Comitato Scientifico dell’IN2P3 in Francia, l’organo del CNRS che raggruppa le ricerche in fisica nucleare e subnucleare. Ha coordinato numerose iniziative di cooperazione internazionale, specie con i paesi dell’America Latina. Ha ricevuto numerose onorificenze scientifiche in Messico, Cuba, Ucraina e Slovacchia. (red)

 

 


SCHEDA / CHI E’ PAOLO GIUBELLINO

Nato a Torino nel novembre 1960, Paolo Giubellino si laurea in fisica presso l’Università di Torino nel 1983. Da molti anni si occupa di esperimenti di fisica nucleare delle altre energie, condotti soprattutto al Centro Europeo di Ricerche Nucleari (CERN). Dirigente dell’Istituto Nazionale di Fisica Nucleare, è stato fra i fondatori dell’esperimento ALICE, una collaborazione internazionale che conta oltre 1500 fisici di 42 nazioni, di cui è stato spokesperson dal 2011Giubellino si è dedicato allo sviluppo di tecnologie per la rivelazione di particelle elementari, soprattutto in funzione dei suoi esperimenti in fisica fondamentale ma anche per applicazioni in medicina. Fa parte, dal 2000, dell’Instrumentation Panel dell’ICFA, l’organizzazione che raggruppa a livello mondiale i laboratori di fisica delle Alte Energie. Nel 2012 ha ricevuto dal Presidente Napolitano il titolo di Commendatore per meriti scientifici. Nel 2013 ha ricevuto il premio “Enrico Fermi” Prize, massimo riconoscimento della Società Italiana di Fisica, e nel 2014 (primo italiano) ha ricevuto il premio “Lise Meitner”, il più importante premio per la Fisica Nucleare della Società Europea di Fisica. E’ autore di oltre 300 articoli su riviste scientifiche internazionali.

(© 9Colonne - citare la fonte)