Agenzia Giornalistica
direttore Paolo Pagliaro

Riccardo Falcinelli “ambasciatore”
del design italiano

BigItaly focus
BigItalyFocus è un servizio di news quotidiane che offre informazioni e approfondimenti sul meglio della presenza italiana nel mondo. Dal lunedì al venerdì, offre un panorama di informazione completo che spazia dalle attività di cooperazione al made in Italy

Riccardo Falcinelli “ambasciatore” <BR> del design italiano

(22 febbraio 2017) In occasione della prima Giornata del design italiano (3 marzo) in circa cento sedi del mondo, cento “ambasciatori” della cultura italiana (designer, imprenditori, giornalisti, critici, comunicatori, docenti) raccontano un progetto di eccellenza. “Ambasciatore” a Dublino sarà Riccardo Falcinelli in una serata – il 3 marzo dalle 18.30 alle 20 – all’Istituto italiano di cultura. Nel mondo contemporaneo il design è ovunque: può essere usato, abitato, maneggiato, sfruttato, sprecato, distrutto, riciclato; ma soprattutto il design può essere “visto” e tramite la vista ci informa, narra e seduce. Falcinelli – a partire dal suo libro “Critica portatile al visual design” (Einaudi) – proporrà un'idea del visual design contemporaneo che ci circonda ogni giorno, dal supermercato al web, e di come finisce per abitare la nostra mente. Riccardo Falcinelli è uno dei più apprezzati visual designer sulla scena della grafica italiana, che ha contribuito a innovare progettando libri e collane per diversi editori. Insegna Psicologia della percezione presso la facoltà di Design ISIA di Roma. (Red)


LA SCHEDA / GUARDANDO AL 2018


La Giornata del design italiano si svolge in circa 100 sedi in tutto il mondo. Una grande manifestazione che si ripeterà anche nel 2018 allargando ulteriormente la ricerca e la selezione dei comparti produttivi e delle eccellenze. Inoltre, sempre nel 2018, si realizzerà una grande mostra, che terrà conto dei materiali raccolti, delle esperienze e delle eventuali contaminazioni che si saranno create.

(© 9Colonne - citare la fonte)