Agenzia Giornalistica
direttore Paolo Pagliaro

Covid, Meloni: presto pubblicheremo dossier su spese gestione

Roma, 19 ott - "Continuiamo a fare il nostro lavoro", per questo "non solo abbiamo pubblicato un dossier, che abbiamo dato al presidente del Consiglio Draghi, ma ne pubblichiamo un altro" che "sarà disponibile nelle prossime ore, sul sito di FdI, con tutte le vicende" riguardanti la gestione commissariale durante il Covid. Così la leader di fratelli d'Italia Giorgia Meloni.
La parlamentare ricorda che "durante la pandemia, per combattere il covid" sono stati spesi "circa 19 miliardi di euro, di cui 9 miliardi sono stati gestiti direttamente dalla struttura commissariale. Circa 3 miliardi sono stati spesi con forniture senza gara e la grande parte delle risorse rimanenti è stato usata con procedure semplificate. Solamente il 7, 4 % di questi 19 miliardi, cioè 1,4 miliard sono stati utilizzati attraverso procedure aperte, cioè le normali gare".
"Per questo - spiega - sin dall'inizio, abbiamo chiesto massima attenzione e massima trasparenza e non capiamo perchè, invece, tutti gli altri non abbiano preteso la stessa chiarezza e la stessa capacità di verifica".
"Adesso abbiamo messo insieme tutte le informazioni per facilitare il lavoro per chi vorrà approfondire come sono state spese queste risorse", conclude Meloni. (po /sca)////

(© 9Colonne - citare la fonte)