Agenzia Giornalistica
direttore Paolo Pagliaro

Michielin, ecco la Tracklist di Cani Sciolti

Musica
Concerti, dischi, biografie, tributi e novità dalla Rete. Lo "Speciale musica" si snoda lungo il variegato mondo del rock e del pop attraverso personaggi, sonorità e aneddoti "unici nel loro genere". Ogni settimana vengono pubblicate le notizie riguardanti gli artisti italiani e stranieri, dai mostri sacri alle giovani promesse nate nei talent show. Un servizio che consente di essere sempre aggiornati sulle hit del momento e sulle star immortali.

Michielin, ecco la Tracklist di Cani Sciolti

Manca sempre meno alla pubblicazione di Cani Sciolti (Columbia Records/Sony Music Italy), il nuovo progetto discografico di Francesca Michielin in arrivo il 24 febbraio, alla vigilia del suo compleanno, già disponibile in pre-save e pre-order. Nell’attesa di poterlo finalmente ascoltare, la cantautrice e polistrumentista svela oggi la tracklist ufficiale. Un intenso viaggio cantautorale composto da 12 tracce – 10 inediti in aggiunta ai singoli già editi bonsoir e occhi grandi grandi – è quello che Francesca Michielin ha confezionato per il suo pubblico, partecipando in prima persona alle fasi di scrittura, realizzazione e produzione, curandone ogni singolo particolare. Cresce l’attesa per la release di Cani Sciolti grazie anche alla serie di sold out messi a segno con il bonsoir! - Michielin10 a teatro: il tour, prodotto da Vivo Concerti, ha già registrato numerosi tutto-esaurito, a cui si aggiungono il sold out della data di Bologna del 5 aprile e, a grande richiesta, due nuove date il 4 aprile al Teatro Nuovo di Ferrara e il 18 aprile al Teatro Verdi di Padova. È davanti ad alcune delle platee più suggestive d’Italia che Francesca riabbraccerà il suo pubblico e presenterà live per la prima volta i brani inediti del nuovo disco, insieme ai grandi successi che l’hanno resa una delle cantautrici e polistrumentiste più apprezzate della scena contemporanea italiana. Cani sciolti arriva sulla scia di un 2022 costellato di soddisfazioni: tra lo straordinario successo riscontrato alla conduzione di x factor, il suo primo romanzo il cuore è un organo e la seconda stagione del podcast maschiacci di cui è autrice e conduttrice, Francesca Mchielin non ha mai smesso di stupirci con il suo talento e la sua poliedricità.

CANI SCIOLTI – TRACKLIST

01. occhi grandi grandi

02. un bosco

03. padova può ucciderti più di milano

04. ghetto perfetto

05. quello che ancora non c’è

06. piccola città

07. bonsoir

08. verbena

09. carmen

10. non sono io la tua solitudine

11. claudia

12. d. punto

ROBBIE WILLIAMS AL LUCCA SUMMER FESTIVAL

Robbie Williams ha annunciato una nuova imperdibile data venerdì 28 luglio 2023 nell’Area Mura Storiche di Lucca Summer Festival 2023. La popstar inglese ritorna in Italia dopo le due trionfali date di gennaio all’Unipol Arena di Bologna, proponendo uno show che vedrà in scaletta tutte le grandi hit dei suoi primi 25 anni carriera, sulla scia del suo ultimo album XXV. I biglietti saranno disponibili in vendita generale dalle ore 10:00 di sabato 28 gennaio su www.ticketmaster.it e www.ticketone.it. All'inizio di settembre, nella prima settimana di uscita del nuovo album Robbie ha scalato la vetta delle classifiche UK. Uno straordinario risultato, che gli ha permesso di battere il record come artista solista con il maggior numero di album in prima posizione nel Regno Unito. Il concerto del 28 luglio a Lucca Summer Festival sarà l’occasione di riascoltare dal vivo brani ormai leggendari come “Angels”, “Feel”, Rock DJ”, “No Regrets”, “Millennium” e molti altri andando a rendere quella serata uno degli appuntamenti da non perdere dell’estate live 2023.

BRESH, SECONDA DATA AL PORTO ANTICO DI GENOVA

Bresh annuncia un secondo imperdibile appuntamento al Porto Antico di Genova il 10 luglio 2023. Il cantante genovese aggiunge una nuova data al suo tour estivo che partirà il 20 giugno 2023 a Roma al Rock in Roma, per poi proseguire il 9 luglio 2023 al Porto Antico di Genova (sold-out) e il 19 luglio 2023 al Carroponte di Milano. Il nuovo brano “Guasto d’amore” è da oggi disponibile su tutte le piattaforme streaming e segue la pubblicazione del singolo estivo “Il meglio di te” – già certificato disco d’oro – e dell’acclamato album “Oro Blu”. L’album “Oro Blu” - uscito lo scorso marzo e certificato Disco di Platino - contiene 12 tracce ed è scritto da Bresh con la direzione musicale di SHUNE e Dibla e vede la presenza di alcuni artisti tra i più apprezzati della scena musicale rap-urban come Rkomi, Izi, Psicologi, Tony Effe e Massimo Pericolo e anche di Francesca Michielin, e le firme di due produttori d’eccezione come Greg Willen (in “Amore”) e Crookers (in “Se Rinasco”), che contribuiscono a rendere la sonorità dell’album completa e innovativa per contaminazione e sperimentazione musicale. Dall’album provengono il singolo “Angelina Jolie” certificato Doppo Disco Di Platino con 66 milioni di stream, “Andrea”, certificato disco d’oro con oltre 13 milioni di stream, “Caffè”, disco d’oro con 11 milioni di stream. Con attualmente oltre un 1.6 milioni di ascoltatori mensili su Spotify, Andrea Brasi, aka Bresh, proviene dall’immaginario collettivo della Drilliguria, wave genovese caratterizzata da flow continuo e testi che raccontano la vita di tutti i giorni romanzata quasi a poesia cantautorale marinaresca. In questo genere, Bresh si distingue per la sua scrittura semplice e diretta, comprensibile fin dal primo ascolto, una voce vivace accompagnata da una melodia morbida che si adatta a tutti i cambiamenti emotivi della musica. Dopo una lunga gavetta nella scena ligure e la pubblicazione nel 2012 del suo primo mixtape “Cambiamenti”, negli ultimi anni il rapper ha collaborato a diversi progetti di alcuni dei componenti della Drilliguria, tra cui Tedua e Izi, oltre alla partecipazione in “Amici Miei Mixtape” di Tedua, Nader Shah, Vaz Tè, Disme e III Rave. Nel 2020 Bresh pubblica il suo primo disco ufficiale “Che Io Mi Aiuti”, considerato uno degli album d’esordio più belli dell’anno, a cui fa seguito la special edition “Che Io Ci Aiuti”, certificato Disco d’Oro, con sei nuove tracce inedite. Il brano “Guasto d’amore”, prodotta da Shune, è stato presentato da Bresh in anteprima durante i live nei club dello scorso autunno, tanto da essere già molto apprezzata dai fan, che ne richiedevano la pubblicazione ufficiale.

SANREMO 2033: SETHU IN GARA CON “CAUSE PERSE”

Sethu, nome d’arte di Marco De Lauri, ha scelto di condividere il palco dell’Ariston con i Bnkr44, uno dei fenomeni più freschi ed esplosivi del momento, per coronare la propria esperienza al 73° Festival di Sanremo durante la serata dei duetti di venerdì. Bnkr44 è il progetto nato dalla collaborazione fra 7 ragazzi provenienti da Villanova, piccola frazione in provincia di Firenze, nel 2019. A metà fra collettivo e boy band atipica, i bnkr hanno già all’attivo oltre 35 milioni di stream. Fra musica, pittura, creazione di articoli di vestiario e produzione, il loro lavoro unico e riconoscibile è un manifesto della perseveranza dei giovani della provincia italiana, disposti a mettere tutto in gioco per condividere la propria visione con il mondo. La tenacia e la perseveranza verso i propri sogni, l’urgenza di condividerli con gli amici più cari e il loro linguaggio innovativo e fortemente contemporaneo, assieme all’indissolubile legame con l’immaginario di provincia, sono stati i primi punti di incontro tra Sethu e i Bnkr44 che hanno permesso di creare fin da subito un’alchimia esplosiva e travolgente che darà voce alla Generazione Z della musica italiana sul palco della kermesse. La musica di Sethu non ha bisogno di essere etichettata in un genere preciso, perchè converge in uno stile fluido e pieno di contaminazioni, quello che verrà rimarcato anche dalla canzone “Cause Perse” in gara al 73° Festival di Sanremo affiancato dal gemello Jiz, produttore del brano. Sethu è infatti un misterioso animale notturno che attraverso la sua musica racconta una generazione che vive tra incertezze, ansie e paure per il futuro. Ragazzi stanchi, abbandonati ai ritmi della provincia e della noia e che combattono spesso per la loro sanità mentale. Rabbia, tristezza ed euforia si mischiano e si alternano, passando da momenti intimi e introspettivi a passaggi frenetici e caotici.

IN RADIO ‘NEVICA’ DI FRE CON ANNALISA MINETTI

Da oggi, venerdì 27 gennaio, è in radio e in digitale “Nevica”, il nuovo brano del rapper milanese FRE con la cantautrice ed atleta paraolimpica Annalisa Minetti. Prodotto da FRE, “Nevica” parla della fine di un amore impossibile, percorrendo le fasi che portano a ripartire e splendere di nuovo. La canzone mostra la serenità ritrovata, la forza di resistere e ridare colore alla propria vita, come la primavera che scioglie la neve ed allontana l’inverno. “Nevica è un brano che fonde il ritmo del rap con la morbidezza del pop, assorbendo il meglio da entrambi i generi e creando un ottimo mash-up tra il mio stile è quello di Annalisa, che sulle tracce urban “spacca tantissimo” – racconta FRE – “Nevica” riesce a portare dove le paure prendono il sopravvento, ma dà anche la forza per scioglierle come neve che lascia il posto al sole”. Nel brano, Annalisa Minetti canta il risveglio, l’amara consapevolezza di stare in un rapporto in cui la felicità è ormai utopica, mentre FRE parla del dolore del distacco, la rabbia di aver dato tutto a chi non lo meritava ed i logoranti dubbi sulla strada da seguire. Il nostro brano racconta di una compulsiva ricerca della felicità, che per riuscire ad avere ha bisogno di ferire – dichiara Annalisa Minetti – Io e Fre vogliamo usare la musica come mezzo di comunicazione, capace di far ascoltare orecchie che non hanno mai ascoltato, di far vedere ad occhi che da troppo tempo sono abbagliati da ciò che non è essenziale. La neve nasconde sì, ma tutto può tornare se c’è cura ed amore”.

(© 9Colonne - citare la fonte)