Agenzia Giornalistica
direttore Paolo Pagliaro

TURISMO DELLE RADICI

Tra le mura del castello di Torrechiara

Tra le mura del castello di Torrechiara

Torrechiara è "la porta" che introduce, in modo suggestivo e spettacolare, alle bellezze del territorio di Langhirano e dell’Appennino parmense orientale. Un panorama ricco a 360°, dalla zona collinare, in gran parte ricamata dai vigneti, che offre incantevoli paesaggi tra la pianura a valle e la Rocca di Torrechiara; passando nella vallata, tracciata dall’alveo del torrente Parma, che per una ventina di chilometri segna il margine orientale del territorio comunale. Infine, l’area montuosa, ricca di boschi cedui semplici del querceto misto, nuclei spontanei di pino silvestre in formazioni pure sul Monte Bosso, consociati a latifoglie sul Monte Sporno. Di particolare interesse, nella zona che raggiunge la massima altitudine, tra i 600 e i 1.090 del Monte Corno, la pineta di Cozzano, 150 ettari di alberi, in prevalenza pini neri d’Austria, intervallati da ampi e confortevoli spazi erbosi. Un territorio tutto da scoprire e da vivere, con diversificate possibilità di svago e sport in grado di corrispondere a tutte le aspettative: impianti sportivi, piscine, maneggi e chilometri di nuovi percorsi per escursioni a cavallo, trekking e mountain bike, con differenti livelli di difficoltà. Da non dimenticare una visita al Castello di Torrechiara e al Museo del Prosciutto; e ancora, alla Badia Benedettina di Santa Maria della Neve, complesso monastico dalle linee quattrocentesche. La tradizione gastronomica del territorio, infine, coniuga, la migliore arte culinaria parmigiana con i genuini piatti della montagna parmense: accanto al Prosciutto di Parma D.O.P e alla ricchissima offerta dei salumi parmensi, si trovano ottime produzioni di Parmigiano Reggiano e i profumati Vini dei Colli di Parma D.O.C..
COME ARRIVARE: L’Aeroporto di riferimento è quello di Parma - Giuseppe Verdi (25 km), mentre la stazione ferroviaria è quella di Torrechiara Madonnina. In auto da Roma, lungo la E35: seguire E35, A1 var - Variante di Valico e A1/E35 in direzione di Str. Langhirano a Parma. Prendere l'uscita Str. Langhirano/SP665 da Tangenziale Sud e proseguire su Str. Langhirano e Str. del Prosciutto in direzione di Strada Provinciale Pilastro a Torrechiara.
ALTRI LUOGHI DA VISITARE: A poca distanza dalla borgata di Torrechiara è possibile visitare la città di Parma, famosa per il Parmigiano e per il Prosciutto crudo. Il suo centro è ricco di capolavori artistici, aree verdi, piccoli e grandi tesori di epoche diverse; conosciuta anche la presenza della musica nella storia della città, grazie a Giuseppe Verdi e Arturo Toscanini. Altrettanto vicino il comune di Langhirano, conosciuto per la produzione del prosciutto di Parma, che viene celebrato ogni anno nel Festival del prosciutto di Parma e a cui è dedicato uno specifico museo. Per gli amanti della storia è consigliata una visita al Museo del Risorgimento Faustino Tanara, dedicato al valente patriota e colonnello garibaldino langhiranese. Infine, per una passeggiata tra natura, arte, storia e cucina nella zona collinare fra Torrechiara e Langhirano, lungo antichi vigneti e il Canale di San Michele, è d’obbligo il Sentiero d’Arte.
https://www.portaletorrechiara.it/

(© 9Colonne - citare la fonte)