Ed Sheeran ha annunciato il nuovo album “Play”, che sarà pubblicato il 12 settembre prossimo. Per l'occasione ha pubblicato il nuovo singolo “Old Phone”.
Dopo la conclusione della serie “Mathematics”, Ed Sheeran inaugura con audacia una nuova era musicale nel 2025. Riconosciuto per la sua continua evoluzione artistica, il suo prossimo album, “Play”, rappresenta un'esplorazione di inediti territori sonori, frutto di collaborazioni globali con produttori e musicisti. Allo stesso tempo, l'album affonda le radici nei suoni e nelle tematiche intramontabili che hanno consacrato Sheeran come uno degli artisti pop più apprezzati a livello mondiale. Traendo ispirazione dalle sonorità indiane e persiane e dalle loro sorprendenti affinità con la tradizione folk irlandese – rintracciabili in scale, ritmi e melodie condivise – Sheeran esplora un linguaggio musicale senza confini, conferendo all'album un'originalità e una freschezza uniche.
Parallelamente, con una serie di ballate e brani acustici di grande impatto emotivo, Sheeran ribadisce la sua indiscussa influenza come cantautore di questa generazione. Il risultato è una raccolta che bilancia sonorità familiari e nuove sperimentazioni, dando vita a un sound pop audace e distintivo, inconfondibilmente Sheeran: una vivace dimostrazione della sua arte che si preannuncia come uno degli album più significativi dell'anno.
Ed Sheeran descrive "Play" come un album nato in risposta a un periodo difficile della sua vita, con l'intento di infondere gioia e colore, esplorando le culture incontrate durante i suoi tour. Creato in diverse parti del mondo e finalizzato a Goa, in India, definisce la realizzazione del disco un'esperienza creativa divertente e piena di scoperte.
L'album è concepito come un'altalena di emozioni, riflettendo l'amore di Sheeran per la musica, la sua evoluzione personale come uomo, compagno e padre. In linea con lo spirito gioioso del disco, la promozione include iniziative come pub per jam session folk, concerti su autobus scoperti e esibizioni con cappelli da cowboy rosa. Con l'età, Sheeran desidera godersi la vita e apprezzare i momenti più intensi. È possibile preordinare "Play" da subito e altre iniziative a tema seguiranno prima della sua uscita.
DAL COMICON DI NAPOLI, MAX PEZZALI ANNUNCIA LA SUA PRIMA VOLTA ALLO STADIO MARADONA NAPOLI
Max Pezzali arriva anche a Napoli: il 19 giugno 2026 porterà per la prima volta allo Stadio Maradona il suo nuovo tour “Max Forever Gli Anni D’oro – Stadi 2026”, aggiungendo un’ulteriore tappa alla sua prossima maratona estiva che lo ha già visto annunciare altre tre date, allo Stadio Olimpico di Roma il 23 giugno 2026 e allo Stadio San Siro di Milano l’11 e il 12 luglio 2026. L’annuncio è arrivato durante la giornata inaugurale COMICON Napoli, dove Max ha presentato il suo nuovo comic book, “Max Forever Gli anni d’oro – Ho visto il Maradona”, quarto volume che arricchisce la collezione “Max Forever”, caratterizzata dalle storie e dai personaggi protagonisti delle sue canzoni, scritto e disegnato dal fumettista e scrittore Roberto Recchioni. Il volume racconta il profondo legame di Max con la città di Napoli, esaltato dalla figura mitica del Pibe de Oro e dalla magia respirata in adolescenza sugli spalti dello Stadio, che diventa oggi per lui un traguardo di carriera, un vero e proprio battesimo che tingerà il Maradona dei colori della sua musica e i suoi intramontabili successi. Dopo la catena di palazzetti, tutta sold out, di Milano e Roma da dicembre a febbraio 2025 e le precedenti 10 date da tutto esaurito nei principali stadi italiani nell’estate 2024, la titanica avventura live di Max prosegue quest’estate con l’evento “Max Forever – Grand Prix” il 12 luglio 2025 all’Autodromo Enzo e Dino Ferrari di Imola, un imperdibile live celebrativo completamente rinnovato, che ha ispirato il comic book “Max Forever – Grand Prix”, il terzo volume della collezione, presentato da Max lo scorso 30 ottobre al Lucca Comics&Games 2024. Sempre nell’estate in arrivo Max sarà presente come headliner del Red Valley Festival durante la data di apertura all’Olbia Arena, il prossimo 13 agosto 2025.
“SCHEGGE”: IL RITORNO DI GIORGIO POI CON UN ALBUM POETICO E VISIONARIO
Cosa resta dopo un’esplosione? Schegge, scintille, frammenti sparsi che si riorganizzano nel caos per dare forma a qualcosa di nuovo. È da questa immagine – potente e simbolica – che nasce “Schegge”, il nuovo album di Giorgio Poi, disponibile su CD, vinile e su tutte le piattaforme digitali per Bomba Dischi/Sony Music.
A tre anni di distanza da “Gommapiuma”, il cantautore torna con un disco concepito tra il dicembre 2022 e l’ottobre 2024, scritto e registrato nel suo studio a Roma, città in cui è tornato a vivere dopo 17 anni di assenza. Schegge rappresenta un momento di profonda trasformazione artistica e personale: un’opera in cui Giorgio Poi suona tutti gli strumenti e cura ogni dettaglio sonoro, con la supervisione amichevole di Laurent Brancowitz, membro dei Phoenix e figura di riferimento della scena musicale francese.
Anticipato dai singoli “Uomini contro insetti” e “Giochi di gambe”, il disco si compone di nove tracce che mescolano ballad delicate, melodie orecchiabili e sonorità raffinate, in un equilibrio sospeso tra poesia e realismo magico. Brani che sembrano istantanee di un sogno ad occhi aperti, piccoli quadri surreali attraversati da ironia e immagini fulminanti, in un percorso che trasforma l’instabilità in libertà e la frammentazione in movimento.
Ad accompagnare l’uscita dell’albumc’è il video del singolo “Les jeux sont faits”, diretto da Gaspard Millet. Un viaggio visivo tra le strade di Parigi, che racconta con delicatezza e malinconia una storia sospesa, come un amore esploso troppo in fretta.
MAROON 5 E LISA DELLE BLACKPINK INSIEME NEL SINGOLO "PRICELESS"
I Maroon 5 hanno collaborato con la rapper, cantante, ballerina, attrice e icona di moda di fama mondiale Lisa nel nuovo singolo “Priceless”, da ora disponibile su tutte le piattaforme digitali. Il brano segna la prima collaborazione dei Maroon 5 con un'artista K-pop. Oltre al debutto del nuovo singolo, è uscito il video musicale di “Priceless”. Diretto da Aerin Moreno (Tate McRae, Tyla), la clip, giocosa ed elegante, è stata girato nel centro di Los Angeles su pellicola da 35 mm e s’ispira al film “Mr. & Mrs. Smith”.
“Priceless” è un preludio all’ottavo album in studio dei Maroon 5, i cui dettagli saranno annunciati a breve. Nell'album, la band ritorna alle proprie radici, espandendo allo stesso tempo in modo sottile il proprio sound.
A proposito del nuovo disco e del nuovo singolo, Adam Levine ha dichiarato: "È una canzone che punta tutto sulla chitarra, una cosa che non facevamo da tanto tempo. È successo per la prima volta mentre stavamo registrando l'album. Penso che sia la canzone più pura e siamo così felici di avere LISA al suo interno. Nell'intro suono con una chitarra acustica registrata tramite una nota vocale sul mio iPhone. Mi sono emozionato un po' durante la registrazione, perché è stato come ricollegarsi alle nostre radici, e molti dei nostri fan ci hanno detto: “Ehi, vogliamo sentire di nuovo quel suono”. Sono passati più di 20 anni, quindi credo sia arrivato il momento di tornare a quelle sonorità".
Oltre alla nuova musica, i Maroon 5 si stanno preparando ad annunciare un tour mondiale. Le date statunitensi seguono alla residency al Dolby Live at Park MGM di Las Vegas, che ha raggiunto 40 show totali.