Agenzia Giornalistica
direttore Paolo Pagliaro

Federico Basso
riparte in tour

Teatro
Dai palchi più prestigiosi agli spettacoli di provincia, lo "Speciale teatro" presenta ogni settimana le novità in cartellone in giro per l'Italia. Tra classici della commedia e della tragedia, opere, One man show, cabaret e "prime", le rappresentazioni teatrali vengono anticipate attraverso una descrizione sintetica dello spettacolo, della sua scenografia e dei suoi autori e interpreti, oltre a un piccolo vademecum con le date e gli orari.

Federico Basso <br> riparte in tour

Federico Basso, celebre comico e vincitore di LOL 5, dopo il successo dello spettacolo teatrale “Profilo Basso”, riporta il suo One Man Show in una nuova tournèe, che partirà il 4 settembre da Milano nella prestigiosa cornice del Castello Sforzesco. Lo spettacolo farà tappa in molte delle principali città italiane, tra cui, Sanremo, Brescia, Genova e Alessandria, toccando le regioni di Lombardia, Piemonte, Liguria, Emilia-Romagna, Veneto e Friuli-Venezia Giulia. Lo spettacolo, che ha conquistato il pubblico dei teatri italiani, ha totalizzato oltre 10mila presenze in 20 date e svariati sold-out. Lo show dal titolo evocativo “Profilo Basso” porta in scena l’esperienza di Federico come comico prestato ai social, in un monologo che raccoglie gli anni di attività accumulati sui palchi e nelle trasmissioni più popolari. Presenza scenica, tempi comici, garbo ed ironia fanno di Federico Basso un artista acuto, intelligente e grande osservatore del costume e della società contemporanea, per carpirne le situazioni comiche e le contraddizioni surreali da riportare sul palcoscenico. Lo spettacolo permetterà al pubblico di vedere, attraverso lo sguardo del comico, la vita di tutti i giorni sotto diverse sfaccettature: un punto di vista del tutto originale che consentirà di cogliere aspetti del quotidiano spesso trascurati. Un’occasione per lasciarsi traportare nel mondo di Federico e fare un giro su una giostra piena di ironia, leggerezza e divertimento. Un viaggio all’insegna del “beato chi sa ridere di sé stesso perché non finirà mai di divertirsi”. Lo spettacolo è prodotto da Real Comedy, parte del gruppo Realize Networks, la distribuzione è a cura di Duepunti S.r.l.Di seguito il calendario delle date confermate, che potrebbe essere integrato con ulteriori appuntamenti nel corso della stagione teatrale : 4 settembre 2025 – Castello Sforzesco – MILANO; 19 settembre 2025 – Teatro Ariston - SANREMO (IM) ; 14 ottobre 2025 – Auditorium Tiziano Zalli – LODI; 23 ottobre 2025 – Teatro Manzoni – MERATE (LC); 5 novembre 2025 - Teatro Santa Giulia – BRESCIA; 6 novembre 2025 - Teatro delle Ali – BRENO (BS); 8 novembre 2025 – Teatro Alfieri - ASTI ; 14 novembre 2025 – Teatro Excelsior – ERBA (CO); 15 novembre 2025 – Teatro Ivo Chiesa – GENOVA; 20 novembre 2025 – Teatro L’Agorà – CARATE BRIANZA (MB); 4 dicembre 2025 – Teatro Excelsior – CESANO MADERNO (MB)

FEDERICO BASSO Volto storico del programma Zelig e vincitore della quinta stagione di LOL, Federico Basso è un comico e autore televisivo, originario di Torino. Grande estimatore della stand-up comedy, ha una presenza scenica fortemente influenzata dalla tradizione umoristica italiana. Oltre al Cabaret, Federico si è cimentato nel corso della sua carriera anche nei Match d’improvvisazione teatrale. Il suo humour dalla televisione è approdato al mondo dei social, diventando un personaggio davvero virale.

(red)

(© 9Colonne - citare la fonte)