Agenzia Giornalistica
direttore Paolo Pagliaro

TORINO: VANDALIZZATA
LA SEDE DE LA STAMPA

TORINO: VANDALIZZATA <br> LA SEDE DE LA STAMPA

Un centinaio di manifestazione ha fatto irruzione ieri a Torino nella sede del quotidiano La Stampa, vuota per lo sciopero, danneggiando parte della struttura. “Un attacco gravissimo all’informazione – fa sapere il comitato di redazione del giornale - e ancora più vile perché accade nel giorno dello sciopero nazionale dei giornalisti per il rinnovo del contratto di lavoro e a difesa della qualità dell’informazione democratica, libera e plurale. Senza che le forze dell’ordine lo impedissero, i manifestanti in parte a volto scoperto e in parte con passamontagna hanno forzato due porte della sede, e al grido di ‘Giornalista terrorista, sei il primo della lista’ hanno invaso la redazione, imbrattato i muri con scritte e buttato all’aria libri e carte preziose che usiamo quotidianamente per il nostro lavoro. Un violento attacco al nostro giornale e all’informazione tutta”.

Il Presidente del Consiglio, Giorgia Meloni, ha telefonato al direttore del quotidiano "La Stampa", Andrea Malaguti, per esprimere a lui e a tutti i giornalisti della testata la solidarietà per ciò che è accaduto. “Nel corso della telefonata – si legge in una nota di Palazzo Chigi -, Meloni ha sottolineato che l'irruzione nella redazione centrale del quotidiano da parte di un gruppo di manifestanti dei centri sociali e dell'area propal rappresenta un fatto gravissimo che merita la più assoluta condanna. Il Presidente auspica, inoltre, una condanna unanime e ha ribadito che la libertà di stampa e informazione è un bene prezioso da difendere e tutelare ogni giorno”.

"Rivolgo la mia solidarietà al direttore de La Stampa Andrea Malaguti e a tutta la redazione, a seguito dell'irruzione di alcuni manifestanti. Condanno con fermezza l'azione e le parole violente rivolte ai giornalisti, a cui va la mia vicinanza", ha detto il Presidente della Camera dei deputati, Lorenzo Fontana.

“Esprimo la mia solidarietà ai giornalisti e al direttore de La Stampa di Torino per l’assalto alla sede del giornale. In nessun modo mai il diritto di esprimere liberamente il proprio pensiero e di manifestare può diventare violenza. Minacciare chi si occupa di informazione significa minacciare la libertà di tutti, anche la propria”, ha affermato il Sottosegretario alla Presidenza del Consiglio con delega all’Informazione e all’Editoria, Alberto Barachini. (red – 29 nov)

(© 9Colonne - citare la fonte)