Agenzia Giornalistica
direttore Paolo Pagliaro

GEOforCHILDREN, in bicicletta
per 2800 km per i bambini russi

BigItaly focus
BigItalyFocus è un servizio di news quotidiane che offre informazioni e approfondimenti sul meglio della presenza italiana nel mondo. Dal lunedì al venerdì, offre un panorama di informazione completo che spazia dalle attività di cooperazione al made in Italy

GEOforCHILDREN, in bicicletta <br> per 2800 km per i bambini russi

(18 febbraio 2016) Un tour per tre. Paolo Ferraris, presidente dell’associazione GEOforCHILDREN, suo fratello Alessandro e Arturo Giustina partiranno da Ronchi dei Legionari, il comune dell’aeroporto di Gorizia per arrivare in 18 giorni, 2800 chilometri e 17 tappe a Mosca. Il tutto in bicicletta. Un progetto, intitolato “Ride to Moscow”, che GEOforCHILDREN ha pensato “per dare ulteriore impulso alla sua attività, ma anche per sensibilizzare sulla condizione che molti ragazzi russi vivono” come spiega Paolo Ferrari, e fattualmente per promuovere il fondo “Una porta per la Vita”, a favore dei ragazzi orfani russi nell’intento di aiutarli nello studio affinché possano trovare un lavoro alla loro uscita dall’istituto dove sono cresciuti. “Il fondo andrà infatti ad aiutare ragazzi russi tra i 10 e i 18 anni, orfani, che vivono all’interno di istituti fino al raggiungimento della maggiore età perché nel momento in cui questi giovani lasciano la struttura di accoglienza compaiono i primi seri problemi nella loro vita. I dati mostrano che oltre l’80% di loro non riesce ad integrarsi completamente nella società e rimane pertanto ai margini. Vogliamo accompagnarli e assisterli economicamente nel passaggio tra l’abbandono dell’istituto e l’entrata nella vita attraverso percorsi di formazione che possano permettere loro di trovare un lavoro e così favorire una maggiore integrazione nel tessuto sociale”. (Sis)


SCHEDA / IL PERCORSO

Il trio partirà da Ronchi dei Legionari (GO) il 29 luglio per arrivare nella capitale russa il 15 agosto: 18 giorni per percorrere oltre 2.800 km e attraversare Slovenia, Austria, Repubblica Ceca, Polonia e Bielorussia. Al loro fianco, a coordinare l’intero tour, Roberto Travan socio fondatore di Starbene Group insieme con lo stesso Giustina. Diciassette le tappe in programma per unire il Friuli alla capitale russa; circa 160 km ogni giorno fino al tappone finale che supererà i 200 km. Una parte della prima tappa, da Ronchi dei Legionari a Lukovica in Slovenia, sarà aperta a tutti.

 

 

(© 9Colonne - citare la fonte)