Agenzia Giornalistica
direttore Paolo Pagliaro

IMPRESE, MELONI: MARCA STRUMENTO CHE CONSOLIDA FASCINO MADE IN ITALY


Roma, 9 giu - “Voi siete una componente chiave dell’industria nazionale. Assicurate un contributo significativo in termini occupazionali e quello che fate quotidianamente è sinonimo di qualità, affidabilità e identità italiana, non solo a livello nazionale ma chiaramente anche all’estero. La marca non è solo un simbolo commerciale, ma è soprattutto uno strumento che crea valore aggiunto e che contribuisce a consolidare il fascino del Made in Italy, rafforzando quelle filiere produttive fatte in gran parte da piccole e medie imprese e garantendo anche ai prodotti tipici e di eccellenza dei territori la vetrina che meritano”. Così il premier Giorgia Meloni, in un videomessaggio all’Assemblea 2025 di Centromarca. “La filiera del largo consumo è un settore strategico – aggiunge - che ha nel suo Dna l’attenzione per la persona e il benessere della società. Il Governo ha potuto contare sulla vostra collaborazione per aiutare le famiglie italiane ad affrontare il caro prezzi e difendere il loro potere d’acquisto, in tempi di alta inflazione. Mi riferisco all’iniziativa del ‘carrello tricolore’, che ha visto tutti gli attori delle filiere dell’agroalimentare e dei beni di largo consumo ritrovarsi uniti per sostenere i consumatori in un momento che era molto complesso. Iniziativa che ci ha ricordato qualcosa di straordinario, e che va al di là degli indicatori economici: facciamo parte di una grande comunità, che non lascia indietro nessuno e che sa occuparsi di difendere i più fragili. Spirito che si ritrova anche in altri interventi che abbiamo portato avanti insieme, come ad esempio la “Carta Dedicata a te”: misura che vale 500 milioni di euro per l’acquisto di generi alimentari di prima necessità, e che è stata rafforzata dall’impegno della grande distribuzione organizzata ad offrire ai titolari della carta un’ulteriore scontistica del 15%. Però mi piace ricordare anche il lavoro che ci unisce per garantire massima trasparenza nei confronti dei cittadini, anche attraverso l’obbligo di indicazione in etichetta dell’origine della materia prima per i prodotti simbolo del Made in Italy”. “Tanti tasselli di un’azione comune, che contribuisce a fondare il nostro tessuto produttivo sul profitto ma anche e soprattutto sulla capacità di creare valore sociale. Di essere attenti ai bisogni delle famiglie e dei lavoratori, di valorizzare il capitale umano, di portare ricchezza nei territori dove opera e di guardare allo sviluppo della Nazione a 360 gradi” sottolinea Meloni, per poi concludere: “È un tesoro di cui dobbiamo essere consapevoli e orgogliosi, e che dobbiamo essere in grado di accrescere e valorizzare. Perché solo se ci teniamo per mano e remiamo tutti nella stessa direzione, possiamo difendere il bene comune e costruire un’Italia più coesa, più forte, più giusta. Noi ci siamo, e siamo convinti che anche voi sarete al nostro fianco”. (big italy / Po / Roc) ////

(© 9Colonne - citare la fonte)